Reggio, lavoro di squadra per risistemare le panchine al Parco della pace alla Canalina

IMG_4579 (2)

Otto belle panchine sotto il grande olmo che campeggia al centro del Parco della pace di via Gandhi. E’ uno dei primi risultati delle Consulte d’ambito, i nuovi organismi di partecipazione territoriale che il Comune ha introdotto questo inverno con il compito di portare avanti le istanze dei quartieri. La Consulta D lo ha fatto coinvolgendo anche altri protagonisti del quartiere, in questo caso la Canalina: il circolo Arci Fenulli e l’International Experiential School (IEXS), scuola privata che ha sede proprio in via Gandhi. Tutti insieme hanno provveduto a sistemare le 8 panchine sotto il grande olmo: il circolo Fenulli, con i suoi volontari, si è occupato della sostituzione delle assi e del trattamento ed ancoraggio delle parti in ferro, mentre la scuola IEXS ha finanziato l’opera e, con i suoi studenti, provvederà tra settembre ed ottobre a dipingere le panchine ispirandosi ai temi e alle suggestioni raccolti dalla Consulta D con un sondaggio tra i frequentatori del parco e i cittadini del quartiere (dalla pace all’amore per gli animali, dalla famiglia all’emancipazione femminile).

Questa mattina le 8 panchine rinnovate sono state inaugurate – alla presenza dell’assessore comunale alla Coesione sociale Nicola Tria – dal coordinatore della Consulta D Federico Macchi, dal presidente del Circolo Arci Fenulli Mauro Vicini e dalla dirigente scolastica dell’IEXS Lucia Dell’Aquila, in occasione di una bella giornata di festa allietata dalle attività di arte urbana per bambini ed adulti organizzate dalla scuola e dal gnocco fritto distribuito dal circolo Fenulli.
“Il progetto porta con sé valori e temi ancora più ambiziosi del restauro delle panchine – ha detto il coordinatore della Consulta D, Federico Macchi – È il simbolo della cooperazione tra realtà dello stesso territorio per dare una risposta, rapida e concreta, alle richieste pervenute dai cittadini. Per la nostra Consulta è solo un primo, importante passo nella valorizzazione e nel rinnovamento del verde dei nostri quartieri che cercheremo di promuovere già da ottobre nel nostro Piano d’ambito”.
Il presidente Mauro Vicini ha ricordato l’impegno del circolo Fenulli – che ha ristrutturato altre 14 panchine nei parchi Platani, Bergonzi/Fenulli e dell’Acacia Rosa e altre 52 conta di sistemarle il prossimo anno – e la preziosa collaborazione, per i lavori al Parco della pace, oltre che di Fabrizio Oranci, Arcangelo Maroni e Silvano Del Rio anche di Camara, Diallo e Steveen, tre richiedenti asilo in carico a L’Ovile.

Sull’importanza del parco anche per l’IEXS si è invece soffermata la dirigente scolastica Lucia Dell’Aquila, ricordando che saranno proprio gli studenti “di una scuola che si sente parte integrante della comunità educante di questo quartiere a colorare nelle prossime settimane le 8 panchine”. Dall’assessore alla Coesione sociale Nicola Tria, infine, i complimenti del Comune “a una bella iniziativa che aiuta a riscoprire il senso di appartenenza alla comunità, facendo le cose insieme, e che conferma l’importante ruolo delle Consulte per ridurre quella distanza che forse si era creata tra cittadini e istituzioni”.