di Ugo Pellini – Gli alberi, i pioppi in particolare, sono regolarmente sotto tiro a causa dell’ ignoranza di tante persone che, soprattutto in questi giorni, chiedono la loro drastica potatura o l’abbattimento perché, a loro dire, i piumini che immettono nell’aria sono responsabili delle allergie. Come è stato scientificamente provato la causa delle riniti allergiche primaverili sono invece i pollini delle graminacee che fioriscono adesso e non i “pappi” dei pioppi, che tra l’altro non sono neanche pollini, ma semi.
Come se non bastasse, in epoca di fake news da coronavirus, anche l’imminente esplosione nell’aria dei piumini potrebbe allarmare ulteriormente i cittadini, già preoccupati della malattia in corso. I giorni scorsi il Corriere della sera segnalava che nel Kashmir indiano hanno messo in dubbio che i “batuffoli” dei pioppi possano portare proprio il Covid-19 e in un clima di incertezza e di ansia collettiva, si stanno effettuando eliminazioni drastiche: a Srinagar sacrificati 42 mila pioppi (fonte The Telegraph India). A Pechino, dove i pioppi sono molto comuni, le autorità hanno tranquillizzato affermando che non esiste alcun pericolo causato dai semi di questi alberi.
Crediamo che i motivi di tanti abbattimenti in India, come spesso succede anche da noi, siano ben altri…
Prima però che qualcuno chieda di abbattere i pioppi di casa nostra sarà bene ribadire che i cinesi, almeno sulla pandemia, sono molto più esperti degli indiani.
Ultimi commenti
ah beh adesso il centro verrà sicuramente assaltato... iniziative prive di dignità urbanistica. ma davvero regalando qualche centesimo si crede di risolvere i problemi della
Ossessionato dai soldi… degli altri! Dategliene un po’ anche a lui, si accontenterà delle briciole che cadono dalla tavola!
Certo che il neo.nato comitato pro casa della salute (con annesso centro sociale/briscola) inventato all' ultimo miglio per giustificare che il conad si farà!!!, è