Valida dalla mezzanotte del 2 alla mezzanotte del 3 marzo: allerta arancione per piene dei fiumi; allerta Gialla per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi d’acqua minori e per vento nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN.
Nella giornata di sabato 2 marzo sono previste precipitazioni deboli ed intermittenti, anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale. La criticità idraulica nella pianura centrale è riferita alla propagazione delle piene nei tratti vallivi dei fiumi e alla previsione di nuovi incrementi dei livelli idrometrici nei bacini montani dovuti alle precipitazioni previste. La criticità idraulica nella pianura ferrarese è riferita al transito della piena di Po e al reticolo idraulico di pianura. Saranno possibili localizzati fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti, più probabili nei settori collinari e montani centro-occidentali. Nel pomeriggio è prevista ventilazione sostenuta da sud-ovest sui rilievi con venti che raggiungeranno intensità di burrasca moderata (62-74 Km/h) e possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore, più probabili sulla fascia appenninica.
Maltempo, mobilitata anche la Bonifica Burana. A seguito delle piogge cadute nelle ultime ore su gran parte del comprensorio il Consorzio della Bonifica Burana ha predisposto i turni di servizio a presidio del funzionamento degli impianti.
Attualmente sono in funzione l’impianto Pilastresi con 1 / 2 gruppi a seconda dell’efficienza di esercizio delle pompe; l’impianto Bondeno Palata per scaricare nel fiume Panaro le acque provenienti dai territori di Crevalcore, San Giovanni in Persiceto e Sant’Agata Bolognese. Il livello idrico del Panaro continua a crescere avvicinandosi allo sbocco nel fiume Po. Anche l’impianto Bratellari in Finale Emilia è in funzione con il supporto anche di una motopompa estera. L’impianto Santa Bianca al momento scarica ancora a gravità ma si prevede che a breve le paratoie automatizzate si chiuderanno. Tutti gli altri manufatti (paratoie e saracinesche) sono in scarico per permettere all’acqua di immettersi nei canali principali di scolo.
Durante tutto il fine settimana, in previsione delle precipitazioni attese e delle indicazioni della Protezione Civile, il personale del Consorzio sarà costantemente presente per sorvegliare il territorio e monitorare l’evolversi della situazione.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra