Parlamentarie M5S, tra Camera e Senato cinque candidature reggiane nei collegi dell’Emilia Occidentale

parlamentarie 2022 M5S

Il Movimento 5 Stelle ha pubblicato le liste di candidati e candidate relative ai collegi plurinominali di Camera e Senato per le elezioni politiche del prossimo 25 settembre. Le candidature sono state determinate dalle cosiddette “parlamentarie”, una votazione online tra le persone iscritte al M5S da più di sei mesi.

Per il collegio dell’Emilia Occidentale sono stati scelti ben cinque candidati e candidate di Reggio sugli otto posti a disposizione. Il capolista alla Camera (collegio plurinominale Emilia-Romagna – 01) sarà il deputato uscente Davide Zanichelli, proveniente dalla Bassa reggiana, seguito da Elena Mazzoni di Reggiolo e da Maria Francesca Pugliese di Correggio (in quarta posizione). Per il Senato, invece, la capolista nel collegio plurinominale Emilia-Romagna – 01 sarà Maria Laura Mantovani, senatrice uscente di Correggio, ma in lista ha trovato spazio anche Stefano Zambonini di Sant’Ilario (in quarta posizione).

Alle cinque candidature reggiane effettive si aggiungono anche due candidature supplenti: Giancarlo Setti di Correggio per la Camera e Gabriella Blancato da Vezzano sul Crostolo per il Senato, entrambi in prima posizione.

“Tutti i candidati – ha sottolineato Zanichelli – sono residenti nelle province del collegio ed espressione del territorio. Un fatto che distingue il Movimento 5 Stelle da numerose altre liste. La presenza di candidati provenienti dal territorio è una garanzia che i temi emiliani verranno presi in considerazione dal Movimento 5 Stelle. Tra questi centrali sono la tutela dell’ambiente, la difesa della dignità del lavoro e il contrasto alla malavita organizzata”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu