Lega: a Reggio ci sono zone fuori controllo

collage

Dice il segretario provinciale della Lega e capogruppo in Consiglio comunale a Reggio Emilia, Roberto Salati, parlando di sicurezza: “Il degrado ha ormai fatto il suo ingresso in città dalla porta principale. Proprio in Piazza Tricolore a San Pietro, sotto al nuovo grattacielo in corso di ristrutturazione e riqualificazione energetica, da qualche giorno si è insediato questo bivacco, rifugio di sbandati, in bella vista, sotto agli occhi di tutti.

Non solo di notte, ma anche in pieno giorno, individui senza tetto e quasi sempre senza un’identità certa, si ritrovano in tanti di questi rifugi improvvisati sparsi per la zona stazione e Porta San Pietro, per spacciare e fumare crack e importunare passanti e commercianti della zona. Questa zona della città è completamente fuori controllo!

Tantissime le segnalazioni dei cittadini e gli interventi delle forze dell’ordine ormai impotenti davanti ad un fenomeno che sembra non poter avere una soluzione. Nonostante gli sforzi e gli interventi frequenti delle pattuglie delle forze dell’ordine, ogni tentativo di arginare la situazione di degrado si rivela ormai vano, serve solamente a far spostare il problema qualche metro più in là.

E’ purtroppo un fenomeno che avevamo ampliamente previsto noi del gruppo Lega, che da anni ci battiamo sia sul territorio di fianco ai cittadini sia nelle sedi istituzionali per evidenziare il gravissimo problema di degrado e sicurezza. Sono innumerevoli le interpellanze e mozioni presentate in Consiglio comunale dal nostro gruppo Lega in questi anni sul questo delicato tema, ma tutte puntualmente respinte dal Sindaco e dall’amministrazione PD, che ha sempre minimizzato e disconosciuto il problema.
Secondo la nostra amministrazione a Reggio non c’è mai stato degrado, nessun problema di sicurezza, nessuna baby gang, nessun problema di droga…e quello che ci ha sempre allarmato è che queste dichiarazioni venivano esternate dal sindaco Vecchi che detiene la delega alla sicurezza della città.

Finalmente però anche il Sindaco Vecchi ha preso coscienza della gravità della situazione!
Ora ha dovuto riconoscere che il problema esiste ed è fuori controllo, tant’è che senza indugi, in una trasmissione televisiva ieri sera, ha alzato le mani e ha dovuto concordare che è assolutamente necessario un presidio fisso della Polizia Municipale nell’area della stazione. Si è dimenticato però di ammettere che la proposta è della Lega e che per anni il PD ce l’ha bocciata!
Comunque l’importante è che si sia arrivati al risultato da noi sempre auspicato.

Se questo è il modello di inclusione che Vecchi e la sua amministrazione sbandierano con orgoglio, vantando il risultato di avere portato Reggio tra le nove città europee dell’Inclusione e della Diversità, noi prendiamo fermamente le distanze.

E credo che la maggioranza dei cittadini ormai esasperati la pensino come noi. Lo vedremo fra un anno alle nuove elezioni amministrative”.

Sulle zone fuori controllo della città, in particolare quella della stazione, interviene anche il segretario cittadino Alessandro Rinaldi.