Manca ormai pochissimo a “La notte di Certe notti”, l’atteso concerto-evento di Luciano Ligabue che sabato 21 giugno riaccenderà le luci della Rcf Arena di Reggio: una serata speciale per celebrare insieme ai fan i trent’anni di “Certe notti”, che nel 1995 rappresentò uno dei momenti più memorabili della carriera del rocker di Correggio.
Per il concerto reggiano si attendono all’incirca centomila persone, e alcune migliaia di queste saranno a Reggio già da venerdì 20 giugno per “LigaStreet”, un percorso (a ingresso libero) con diverse aree tematiche allestito lungo il boulevard dell’Iren Green Park che ospiterà una mostra fotografica, i memorabilia, il merchandising ufficiale, un palco per le tribute band e molto altro ancora.
Per questo, visto il grande afflusso di persone previsto, il Comune di Reggio ha introdotto alcune modifiche alla viabilità.
Visualizza questo post su Instagram
(clic sull’immagine per avviare il video)
Visualizza questo post su Instagram
Zone rosse e divieti
A partire dalle ore 22 di venerdì 20 giugno e fino alla fine del deflusso post-concerto di sabato 21 giugno, sarà istituita una “zona rossa” con divieto di circolazione di qualsiasi mezzo, comprese biciclette e monopattini, e con divieto di sosta con rimozione in via dell’Aeronautica (dall’intersezione con via del Chionso inclusa all’intersezione con via Agosti inclusa) e via Vertoiba (da via Caduti delle Reggiane esclusa a via del Chionso inclusa). Sono comprese anche le relative intersezioni. Il divieto di sosta è esteso anche a parcheggi, slarghi, aree di sosta accessibili da tali vie. In quest’area sarà possibile solo ed esclusivamente il transito pedonale.
Sarà inoltre istituito un divieto di circolazione in diverse vie vicine alla Rcf Arena, ad eccezione di residenti e diretti alle attività. In particolare:
– a partire dalle ore 22 di venerdì 20 giugno e fino alle ore 6 del 22 giugno, è vietata la circolazione in via del Chionso, da via Saragat a via dell’Aeronautica; in via Saragat in direzione di via del Chionso (eccetto diretti al parcheggio bici e moto); in via Montagnani Marelli (eccetto mezzi di soccorso e diretti a parcheggio prenotato persone con disabilità, staff e gold).
– dalle ore 8 di sabato 21 giugno, è vietata la circolazione in: via del Chionso, da via Taddei esclusa a via Saragat inclusa; via Adua in direzione Campovolo, da via Bligny esclusa a via dell’Aeronautica compresa; via Agosti; via Officine Meccaniche Reggiane in direzione ovest (diretti a piazzale Europa), eccetto bus; via Mozart, da via Beethoven all’ingresso del parcheggio di via Mozart (eccetto diretti al parcheggio di via Mozart: il tratto dal parcheggio a via del Chionso potrà essere percorso solo ed esclusivamente dai residenti); via del Partigiano, in direzione nord, dall’intersezione con via Turri esclusa a via Officine Meccaniche Reggiane (eccetto diretti al parcheggio Aeroporto).
A partire dalle ore 22 di venerdì 20 giugno, sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione in via Montagnani Marelli, da via Pasteur a via Fleming: progressivamente il divieto di sosta verrà esteso anche ad altre vie.
Nel dettaglio, sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione a partire dall’una di sabato 21 giugno in: via Agosti; via del Chionso; via Saragat lato est (area riservata al parcheggio di bici e moto); via Degani, area retrostante l’hotel Airone; via Officine Meccaniche Reggiane; piazzale Europa est e ovest; piazzale Atleti Azzurri d’Italia; piazzale del Grosso; piazzale Lari; piazzale Romano; via Taddei; via Tegani; via Romana; via Duo; via Petrella; via Torelli; via Cavallotti; via della Croce Rossa e relativo piazzale.
Dalle ore 8 di sabato 21 giugno alle ore 14 di domenica 22 giugno il divieto di sosta con rimozione si estende anche in: via Marro; via Mozart; via Lenin (da via Monducci a via Beethoven); via Beethoven (da via Lenin a via Mozart); via del Partigiano (da via Turri a via Officine Meccaniche Reggiane).
È infine previsto, dalle ore 22 di venerdì 20 giugno e fino alle ore 14 di domenica 22 giugno, un divieto di sosta con rimozione per veicoli commerciali categoria N1-N2 e autocaravan in: via Vertoiba; via dell’Aeronautica; via del Partigiano; via del Chionso; via Adua; via Agosti; via Ramazzini; tutte le laterali delle vie suddette.
Autostrada e tangenziale
Dalle ore 22 di venerdì 20 giugno alle ore 6 di domenica 22 giugno, l’uscita 3 della tangenziale nord di Reggio sarà chiusa in entrambe le direzioni, con divieto di sosta e fermata nelle corsie di emergenza nei pressi dell’uscita. Sarà inoltre chiuso il sottopasso ciclopedonale tra via Caduti delle Reggiane e Gavassa e la relativa ciclabile che circonda l’arena.
Per tutelare le attività e i residenti degli abitati di Gavassa, Massenzatico, Villa Curta e Santa Croce sono stati adottati divieti di sosta validi per tutti, a eccezione di residenti e diretti alle attività, in vigore dalle ore 8 di sabato 21 giugno in: via Lugli; via degli Azzarri; via Fleming; via Lenin, da via degli Azzarri a via Vertoiba; via don Grazioli; via Koch; via Mezzori; via Nerina Zanichelli; via Andrea Simonazzi; via Papin; via Castello Motti; via Freud; via Paracelso; via Giuseppe Maramotti; via Vertoiba, da via Lenin a via Caduti delle Reggiane; via Caduti delle Reggiane; via Cassala; via Gondar; via Curtini; via Accursio da Reggio; via Palazzi; via Giglioli; via Magliani; via Jacopo da Mandra; via Laghi; via Cocchi; largo Biagi; via Axum; via Tedeschi; via Bulgarelli; via Melegari; via Ficarelli; via Dunant; via Pietri; via del Marinaio; via del Paracadutista; via Marsilio da Padova; via Salvator Gotta.
Per raggiungere il luogo del concerto si consigliano le seguenti uscite autostradali: per chi arriva da Verona, l’uscita Carpi sull’autostrada A22; per chi proviene da Modena, l’uscita Modena Nord sull’autostrada A1; per chi arriva da Milano, l’uscita Terre di Canossa sull’autostrada A1.
Parcheggi
Tutte le informazioni sulla prenotazione e la gestione dei parcheggi sono disponibili sul sito di Parkforfun, che ha attivato alcuni parcheggi a pagamento nell’area dell’Arena:
Parcheggio Aeroporto – Uscita autostradale consigliata A1 Modena Nord: Ss9 via Emilia, via Bacone, tangenziale sud, via Martiri di Cervarolo, via del Partigiano, via Aeronautica.
Parcheggio via del Chionso – Uscita autostradale consigliata A1 Terre di Canossa, percorso finale: tangenziale nord in direzione Modena, uscita straordinaria aperta solo in occasione del concerto presso il distributore Agip tra le uscite 3 e 4.
Parcheggi Farmacie – Uscita autostradale consigliata Modena Nord, percorso finale da seguire: Ss9 via Emilia, via Bacone, tangenziale nord direzione Parma, uscita straordinaria aperta solo in occasione del concerto tra le uscite 3 e 4 della tangenziale.
Parcheggio stadio (camper) – Uscita autostradale consigliata A1 Terre di Canossa, percorso finale da seguire: via Lincoln, via Morandi, via Ruini, via Romano o via Duo.
Per chi raggiungerà il luogo del concerto a piedi o in bicicletta, in via Saragat è stata predisposta un’area dedicata al parcheggio per bici e moto. Il parcheggio per le biciclette è gratuito, il parcheggio per le moto è a pagamento su prenotazione sul sito di Parkforfun.
Altre informazioni
Per informazioni sulla viabilità è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune di Reggio al numero di telefono 0522-456660, che ha predisposto delle aperture straordinarie: giovedì 19 giugno dalle 8.30 alle 13, venerdì 20 giugno dalle 8.30 alle 18.30, sabato 21 giugno dalle 8.30 alle 20.30.
In occasione del concerto le linee del trasporto pubblico locale subiranno alcune modifiche. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Seta.
Nella giornata di sabato 20 giugno gli uffici del comando di via Brigata Reggio della polizia locale di Reggio saranno chiusi al pubblico, per rispondere alle esigenze di controllo del territorio e della viabilità relative al concerto di Ligabue alla Rcf Arena. Saranno comunque garantiti i servizi di emergenza.
Deposito bagagli
In occasione del concerto, sarà attivo un deposito bagagli presso l’Oratorio don Bosco (via Adua 79), dalle ore 10 di sabato 21 giugno alle ore 2 di domenica 22 giugno. Il costo del deposito è di 10 euro a bagaglio e di 5 euro per il casco.
There are no comments
Partecipa anche tu