Vuole essere una grande appuntamento di musica e di speranza il concerto con cui la Fondazione I Teatri Reggio Emilia riparte giovedì 9 settembre, ore 20.30 al Teatro Municipale Valli (con replica venerdì 10 settembre) e che vedrà sul palco l’eccezionale Camerata Salzburg, assieme al violinista francese Renaud Capuçon, impegnata in un programma interamente dedicato a Mozart.
Un’energia rivoluzionaria, accanto ad un rigore classico sono i tratti distintivi dei musicisti di Camerata Salzburg, il cui stile musicale si è formato nell’arco di sei decadi, attraverso le continue collaborazioni con rinomati musicisti del calibro di Géza Anda, Sándor Végh, Sir Roger Norrington, Sir András Schiff e molti altri. A Salisburgo, città natale di Mozart, l’orchestra è presenza costante al Festival e alla Settimana Musicale di Mozart e si esibisce regolarmente in importanti sale europee, oltre che nei Festival di Aix-en-Provence e di Lucerna. Assieme alla Camerata Salzburg, Renaud Capuçon interprete che sa trasfigurare la propria straordinaria perizia tecnica in sciolta, variegata sensibilità.
A Reggio Emilia questo concerto segna l’inizio della Stagione e prevede, di Mozart, il Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore, K 138; il Concerto per violino n. 5 “Türkish” in la maggiore, K 219; la Fantasia in fa minore per organo meccanico, K 608 (versione per archi curata da Christopher Hogwood); e la Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 201.
In concomitanza con le date del concerto, esce il nuovo album di Reanud Capuçon Arvo Pärt Tabula Rasa (Erato)“.
In base al decreto approvato il 22 luglio, l’ingresso agli spettacoli a teatro sarà possibile solo a coloro muniti di certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV, oppure certificazione comprovante la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), oppure test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).
Sono previsti sconti sul biglietto per gli abbonati all’ultima Stagione Concertistica, agli Amici dei Teatri, agli iscritti all’Università di Modena e Reggio, agli under 28 e agli over 65.
Giovedì 9 settembre, venerdì 10 settembre ore 20.30
CAMERATA SALZBURG
REANAUD CAPUÇON, violino
Mozart, Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore, K 138
Mozart, Concerto per violino n. 5 “Türkish” in la maggiore, K 219
Mozart, Fantasia in fa minore per organo meccanico, K 608
(versione per archi curata da Christopher Hogwood)
Mozart, Sinfonia n. 29 in la maggiore, K 201
Ultimi commenti
Spero non fosse Max Mara
Condivido la succinta ma chiara analisi del Signor Campani. Saltando di palo in frasca, credo di riconoscere in lui un mio esemplare alunno di prima media
Condivido la succinta ma chiara analisi del Signor Campani. Saltando di palo in frasca, credo di riconoscere in lui un mio esemplare alunno di prima media