Il Consiglio comunale di Reggio compatto contro l’obesità: malattia da contrastare

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il Consiglio comunale ha approvato la mozione numeri in ordine al contrasto all’obesità. La votazione ha avuto il seguente esito: 29 favorevoli.

Contrasto all’obesità, soprattutto giovanile, nel Comune di Reggio Emilia. Si legge nel documento: “L’obesità è la risultante dell’interazione tra componenti comportamentali, sociali e metaboliche, alcune geneticamente determinate, altre riconducibili a fattori ambientali. Molti aspetti dell’ambiente in cui oggi vivono e lavorano le persone incoraggiano abitudini alimentari scorrette e/o una ridotta attività fisica che aumentano il rischio di obesità”.

E continua: “Nessun paese, fino ad oggi, ha invertito il suo indice di obesità, anche se si stanno registrando alcuni segnali di cambiamento positivo che derivano, principalmente, da un appiattimento della prevalenza dell’obesità dell’infanzia. Tuttavia, anche dove ci sono stati progressi, si segnala un aumento delle disuguaglianze nella prevalenza dell’obesità. I gruppi socialmente vulnerabili sono, infatti, più colpiti dall’obesità perché hanno meno accesso all’educazione e a corrette informazioni su stili di vita e salute e vivono, di solito, in zone che non facilitano il trasporto attivo e lo svago; molto spesso, inoltre, i cibi più economici hanno minore qualità nutrizionale ed elevata densità energetica”.

Considerato quindi che il “3 maggio 2022 l’Ufficio regionale europeo dell’OMS ha presentato e pubblicato il Rapporto 2022 sull’obesità in Europa che evidenzia tassi di sovrappeso e obesità hanno raggiunto proporzioni preoccupanti in questa parte del mondo. Dal documento emerge che il 59% degli adulti europei e quasi 1 bambino su 3 (29% dei maschi e 27% delle femmine) è in sovrappeso o è affetto dall’obesità, ormai considerata una vera e propria malattia.

Per queste ragioni e altre ancora riportate nel documento citato: “Il Consiglio comunale impegna la Giunta comunale e il signor Sindaco a valutare, in collaborazione con la regione Emilia-Romagna e l’Asl locale, alcune azioni concrete per il contrasto all’obesità, soprattutto giovanile, nel Comune di Reggio Emilia come, a esempio:

– Valutare la creazione di una campagna di raccolta dati, in collaborazione con AUSL, altri enti locali (Comuni e Provincia) e tutte le associazioni interessate al tema, per valutare la reale incidenza dell’obesità sul nostro territorio;

– Attività formativa all’interno delle scuole primarie del nostro territorio per spiegare i corretti stili di vita e regimi alimentari;

– Attività di promozione dell’applicazione Beba presso tutte le scuole e nidi dell’infanzia del nostro territorio;
– Organizzare una campagna di sensibilizzazione in occasione del World Obesity day (4 marzo 2023).

Firma la presa di posizione i consigliere comunali:

Benassi Giacomo (+Europa)
Palmina Perri (Reggio È)
Fabiana Montanari (PD)
Cristian Vergalli (PD)
Paolo Burani (ImmaginaRE)
Matteo Braghiroli (PD)
Claudio Pedrazzoli (PD)
Marwa Mahmoud (PD)