Il 24 maggio alla libreria all’Arco di Reggio il “Diario di un ragazzo in guerra” di Salvatore Fangareggi

Pierluigi Castagnetti Plc Fondazione Fossoli

Martedì 24 maggio alla libreria All’Arco di Reggio sarà presentato il libro di Salvatore Fangareggi “La lunga stagione. Diario di un ragazzo in guerra” (ed. Consulta librieprogetti), alla presenza del figlio dell’autore (e direttore di 24Emilia ) Nicola Fangareggi e dell’ex parlamentare reggiano Pierluigi Castagnetti, che ha scritto la prefazione del libro.


Si tratta della riedizione, a quarant’anni di distanza dalla prima, del racconto dei ricordi degli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale, quando anche Reggio fu bombardata dagli Alleati; l’autore descrive luoghi, vicende e persone delineando le probabili origini di scelte etico-politiche che caratterizzeranno il suo impegno civile e sociale nel dopoguerra. Una rilettura di fatti che sono diventati storia attraverso gli occhi di un bambino che li ha osservati nella crescente consapevolezza di ciò che stava accadendo e che, una volta adulto, ha deciso di raccontare, affinché altre persone li potessero conoscere e non dimenticare.

Qui la recensione del libro a cura di Glauco Bertani per 24Emilia. L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito, senza prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu