Martedì 24 maggio alla libreria All’Arco di Reggio sarà presentato il libro di Salvatore Fangareggi “La lunga stagione. Diario di un ragazzo in guerra” (ed. Consulta librieprogetti), alla presenza del figlio dell’autore (e direttore di 24Emilia ) Nicola Fangareggi e dell’ex parlamentare reggiano Pierluigi Castagnetti, che ha scritto la prefazione del libro.
Si tratta della riedizione, a quarant’anni di distanza dalla prima, del racconto dei ricordi degli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale, quando anche Reggio fu bombardata dagli Alleati; l’autore descrive luoghi, vicende e persone delineando le probabili origini di scelte etico-politiche che caratterizzeranno il suo impegno civile e sociale nel dopoguerra. Una rilettura di fatti che sono diventati storia attraverso gli occhi di un bambino che li ha osservati nella crescente consapevolezza di ciò che stava accadendo e che, una volta adulto, ha deciso di raccontare, affinché altre persone li potessero conoscere e non dimenticare.
Qui la recensione del libro a cura di Glauco Bertani per 24Emilia. L’ingresso alla presentazione è libero e gratuito, senza prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Ultimi commenti
Ha perfettamente ragione il sig.andrea Reggio e' diventata una citta' orrenda sporca, gestita in un modo orrendo, mi domando,i nostri politici locali se se ne
E il mercato non va bene, la musica non va bene, la Ztl non va bene, le aree verdi non vanno bene, i parcheggi non […]
Ecco bravo, vattene da Reggio che di gente come te ne facciamo volentieri a meno. Poi mi saprai dire se in altre città la situazione