Talebani conquistano Kabul: “Rinasce l’Emirato islamico”

Taliban press conference Kabul

La bandiera bianca dei talebani sventola sul pennone del palazzo presidenziale di Kabul. È stato “consegnato” ufficialmente ai Talebani il Palazzo presidenziale di Kabul, da dove ieri era fuggito il presidente Ashraf Ghani. La bandiera, con una scritta nera che indica la testimonianza di fede dei musulmani, era stata utilizzata dai talebani quando presero il potere negli anni ’90, proclamando per la prima volta la nascita dell’Emirato islamico dell’Afghanistan. Secondo al Jazeera, che ha mostrato in diretta le immagini dal Palazzo, tre funzionari governativi erano presenti alla “cerimonia”. Un responsabile della sicurezza dei Talebani ha detto che “non c’è stato alcuno spargimento di sangue durante il passaggio di consegne” e che “una consegna pacifica delle strutture del governo è in corso in tutto il Paese”. Un altro leader talebano ha detto che i militanti vogliono un governo inclusivo.

Un portavoce e negoziatore talebano ha detto all’Associated Press che il gruppo militante sta tenendo colloqui volti a formare un “governo islamico aperto e inclusivo” in Afghanistan. Suhail Shaheen ha parlato con l’AP dopo che i talebani hanno invaso la maggior parte del Paese in pochi giorni e si sono spinti nella capitale, Kabul, mentre gli Stati Uniti si affrettavano a ritirare diplomatici e altri civili. In precedenza, un funzionario talebano ha detto che il gruppo avrebbe annunciato un nuovo governo dal palazzo presidenziale, ma quei piani sembrano essere sospesi.

I talebani sono pronti a proclamare l’Emirato islamico che 20 anni fa era stato abbattuto dall’intervento occidentale. Il leader dei talebani, il Mullah Abdul Ghani Baradar, è in partenza dal Qatar e arriverà a Kabul con l’incarico di leader ad interim dopo il passaggio di consegne dal governo afghano esistente, a quanto annunciano fonti talebane in Qatar. Kabul non sarà attaccata e la transizione avverrà pacificamente ha assicurato il ministro ad interim, Abdul Sattar Mirzakwal, in un video twittato da Tolonews. Il ministro ha anche detto che le forze di sicurezza garantiranno l’incolumità dei cittadini.