Il Sole 24 Ore ha pubblicato i risultati del Governance Poll 2025, la rilevazione annuale dell’istituto Noto Sondaggi sull’indice di gradimento dei sindaci dei Comuni capoluogo di provincia. Quest’anno per la prima volta il gradino più alto del podio è appannaggio di un sindaco di Fratelli d’Italia, Marco Fioravanti di Ascoli Piceno, accreditato di un consenso del 70% tra i suoi cittadini.
Al secondo posto, invece, c’è un sindaco emiliano: Michele Guerra, primo cittadino di Parma e al vertice della graduatoria lo scorso anno, con un gradimento del 65%. Nella top ten “allargata” (per la presenza di diversi ex-aequo) rientrano altri tre sindaci dell’Emilia-Romagna: quello di Ferrara Alan Fabbri, quello di Rimini Jamil Sadegholvaad e quello di Modena Massimo Mezzetti, tutti appaiati a quota 59%.
Per trovare il sindaco di Reggio Marco Massari, invece, bisogna scorrere fino alla diciannovesima posizione: per lui l’indice di gradimento calcolato dalla rilevazione del Sole 24 Ore è del 57%, in aumento (di quasi un punto percentuale) rispetto alla percentuale ottenuta da Massari alle urne nel giorno della sua elezione, avvenuta il 10 giugno del 2024; anche se la rilevazione di quest’anno, con ogni probabilità, è stata fatta prima del recente affaire Max Mara-Polo della Moda, che potrebbe aver intaccato il suo livello di consenso.
Diciannovesima anche Katia Tarasconi, sindaca di Piacenza, con il 57%, mentre il 53,5% del sindaco di Bologna Matteo Lepore lo inchioda al 58° posto.






Ultimi commenti
E così arriverà un'altra "materia" nel programma scolastico: educazione ciclistica dopo la civica, ecologica, sex.gender...tutto fuorché un decente Italiano o il minimo far di
Ma porca p...! Mai, mai, mai una mezza parola riguardo alla totale inosservanza del codice della strada da parte dei ciclisti! Ma dove vivete? Non […]
Quando fu coniato il termine "ruinismo, con un velo di disprezzo, dai cattolici democratici, le idee si contrapposero. Da Rosy Bindi, Franceschini, Romano Prodi....nacquero idee […]
Buongiorno. Tutto giusto però vorrei evidenziare che le piste ciclabili vengono ricavate sottraendo spazio alle automobili e inoltre spesso non vengono utilizzate. Non è questo
Ottimo