Martedì 4 aprile, a un mese esatto dalle elezioni politiche dello scorso 4 marzo, prenderà il via il primo giro di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo: il calendario prevede alle 10.30 la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati e, a seguire, tutte le forze politiche rappresentate in Parlamento, fino alla delegazione del Movimento 5 Stelle – che sarà ricevuta da Mattarella mercoledì 5 aprile alle 16.30.
Nel giro di 48 ore, dunque, il presidente della Repubblica incontrerà tutte le delegazioni dei partiti per ascoltare le loro proposte su come sciogliere il rebus della formazione di una maggioranza in grado di sostenere un governo e di ottenere la fiducia. Sulla base dell’esito dei confronti, Mattarella potrebbe affidare un incarico – pieno o esplorativo – oppure avviare un secondo giro di consultazioni, o ancora prendere una pausa durante la quale avviare ulteriori contatti informali tra i leader dei vari schieramenti.
Il 4 aprile, dopo la presidente del Senato (prima donna a ricoprire la seconda carica dello Stato), Mattarella alle 11.30 riceverà il presidente della Camera Roberto Fico. Più tardi, alle 12.30, sarà il turno dell’unico presidente emerito ancora in vita, Giorgio Napolitano.
Nel pomeriggio, invece, prenderanno il via le consultazioni dei gruppi parlamentari: alle 16 sarà la volta della delegazione di "Per le Autonomie (Svp-Patt, Uv)" del Senato, presieduta dalla senatrice di Svp Juliane Unterbergher. Poco più tardi, alle 16.45, a varcare la soglia del Quirinale saranno gli esponenti del gruppo misto di Palazzo Madama (presieduto da Loredana De Petris di Liberi e Uguali).
Alle 17.30 spazio al gruppo misto della Camera, il cui presidente è il deputato di LeU Federico Fornaro. Un’ora dopo, alle 18.30, a chiudere la giornata saliranno al Colle i presidenti dei gruppi di Camera e Senato di Fratelli d’Italia, rispettivamente Fabio Rampelli e Stefano Bertacco, assieme alla leader del partito Giorgia Meloni.
Mercoledì 5 aprile, invece, alle 10 Mattarella incontrerà la delegazione del Partito Democratico composta dai due capigruppo Andrea Marcucci e Graziano Delrio, dal segretario pro-tempore Maurizio Martina e dal presidente Matteo Orfini. Alle 11 toccherà invece a Forza Italia: assieme ai capigruppo Anna Maria Bernini e Mariastella Gelmini sarà al Colle anche il presidente Silvio Berlusconi.
A mezzogiorno, poi, toccherà ai presidenti dei gruppi della Lega Giancarlo Giorgetti e Gian Marco Centinaio (assieme al segretario federale Matteo Salvini). L’ultimo appuntamento della giornata e dell’intero giro delle consultazioni, infine, sarà alle 16.30 con i due capigruppo del Movimento 5 Stelle Danilo Toninelli e Giulia Grillo e con il capo politico Luigi Di Maio.
Ultimi commenti
Hanno perso.La liberazione è vvina
si certo, infatti adesso cella diventerà meta turistica di alto livello....
Ma a nessuno ha infastidito la sorridente e gioiosa presenza del Sindaco e dell'Assessore Bonvicini all'abbattimento di quel monumento dello spreco di risorse pubbliche e […]