Nota congiunta del segretario regionale del Pd Luigi Tosiani e dei segretari di Modena e Reggio Emilia, Roberto Solomita e Massimo Gazza (foto): “La presentazione della proposta da parte dell’Autostrada del Brennero per la nuova concessione della A22 al Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile è un significativo passo in avanti per la realizzazione di infrastrutture che innoveranno la mobilità, con un impatto che riguarderà tutto il territorio regionale, a partire dall’asse Brennero-Modena.
Il ricorso alla “finanza di progetto”, opportunità offerta dal Governo per la prima volta in tema di concessioni autostradali, consente di mobilitare una quantità molto ingente di risorse al servizio delle comunità e del sistema economico territoriale. Assicurando la realizzazione di opere attese da troppo tempo dal nostro territorio – Cispadana, Bretella Campogalliano-Sassuolo e tangenziale di Rubiera, terza Corsia della A22 solo per citare le principali – e con un passo avanti decisivo in termini di innovazione e sostenibilità ambientale.
Oltre alle opere autostradali, sarà infatti, finalmente, possibile realizzare gli investimenti di viabilità ordinaria di adduzione all’autostrada attesi sul territorio e creare infrastutture innovative necessarie alla sicurezza stradale e alla transizione ecologica, come le tecnologie a supporto alla guida autonoma, le rete di rifornimento per veicoli elettrici e a idrogeno e lo sviluppo di hub intermodali per integrare il trasporto su gomma con quello ferroviario e marittimo. La collaborazione tra Governo, Regioni del corridoio e Società Autobrennero – che tra i soci annovera in Emilia-Romagna le province di Modena e Reggio Emilia – ha tracciato finalmente un percorso efficace per sbloccare una situazione annosa che si trascinava da troppo tempo, impedendo di investire le risorse già disponibili e di realizzare opere infrastrutturali indispensabili per lo sviluppo di questo territorio e dell’intero Paese. Per questo ci aspettiamo ora che il Governo proceda con celerità lungo la linea tracciata”.
Ultimi commenti
Sarebbe meglio indignarsi per ciò che sta avvenendo in palestina, ma si sa l'ipocrisia del genere umano è incommensurabile.
Credo che Adelmo Fornaciari non abbia contezza della citazione con cui apre la sua canzone. E si permette perfino di associare “il mare” all’amor che
Chissà chi sarà il primo leader europeo ad andare a genuflettersi da putin quando trump inizierà a dare le carte...