Uno spettacolo che fa ballare un’intera piazza al ritmo delle onde del grande mare, un’occasione per far festa insieme con eccezionali interpreti della musica popolare: sarà una scatenata "Festa Mediterranea" quella in programma lunedì 30 luglio alle 21.30 nella splendida cornice di piazza Prampolini a Reggio. La notte del ritmo (ingresso libero) vedrà sul palco Ambrogio Sparagna con l’Orchestra Popolare Italiana, con ospiti speciali Tony Esposito e il musicista greco Theodoro Melissinopoulos.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani e il Comune di Reggio, rientra nell’ambito della nuova edizione della rassegna musicale Festival Mundus, organizzata da Ater (Associazione teatrale Emilia-Romagna) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e i Comuni di Carpi, Casalgrande, Correggio, Modena, Reggio e Scandiano.
La "Festa Mediterranea" è uno spettacolo dedicato al grande mare e ad alcuni dei ritmi e delle melodie che lo abitano sin nel profondo. Al centro della scena ci sarà Ambrogio Sparagna, sostenuto dalla straordinaria energia e bravura dei musicisti dell’Orchestra al ritmo vorticoso dei nostri balli popolari, tra organetti, chitarre, ciaramelle e tamburelli.
Nel corso della serata il pubblico diventa protagonista e si lascia pian piano travolgere dalla forza della musica grazie anche ai ritmi del poliedrico Toni Esposito e alle melodie sinuose elleniche di Theodoro Melissinopoulos e degli altri artisti invitati: così, stregati dall’energia del ritmo e affascinati dalla varietà e dall’originalità dei suoni degli strumenti popolari e dalla forza delle voci che cantano tanti dialetti diversi, tutti si ritrovano a rivivere suggestioni ed emozioni straordinarie tipiche delle antiche feste rituali del Mare Nostrum.
Ultimi commenti
Forse erano tutti impegnati nei turni dinotte spacciando cocaina
a quanto pare i Maiden hanno in programma una unica data italiana per il tour celebrativo del 2025 e se la e' aggiudicata Padova (Stadio
È una barzelletta,non una cosa seria.Un Polo scolastico che deve essere realizzato da 14 anni, forse sarà completato tra uno e due anni […]