Temperature estreme, allerta meteo. Fino a martedì 38° su pianure centrali

Allerta meteo con codice giallo "per temperature estreme" sulla pianura emiliana centrale e orientale nel Modenese, Reggiano, Parmense, Bolognese, Ravennate e Ferrarese. La misura, decisa da Arpae e Protezione Civile, va dalla mezzanotte di oggi a quella di domani.

 
Nel dettaglio, spiega una nota, "la presenza di una circolazione anticiclonica determina l’afflusso di correnti calde di origine africana sulla nostra regione con temperature massime che localmente potranno raggiungere i 38 gradi sulle pianure centrali nel pomeriggio di martedì".

Ondata di calore su tutto il Paese. E’ imminente un’intensa ondata di caldo intenso e afoso che con tutta probabilità sarà la più forte e duratura dell’estate. Questa settimana è attesa come ‘rovente’, in particolare al Centronord, dove sono attesi i picchi più elevati: punte di 36-38 gradi sono infatti previste su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio, fino a sfiorare i 40 gradi in Sardegna.

Farà molto caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi, dove si potranno superare i 30 gradi a 1000 metri, mentre lo zero termico si attesterà sui 4.500. Qualche grado in meno invece al Sud. Lungo le coste l’afa si farà sentire, ma anche su Valpadana e regioni tirreniche.

 
Le temperature aumenteranno anche nei valori minimi, tanto che il clima inizierà a mantenersi caldo e afoso anche di notte, specie nei grandi centri urbani della Val padana, avvertono gli esperti. Potrebbe quindi scattare il bollino rosso per le città più roventi: Torino, Milano, Brescia, Verona, Rovigo, Bolzano, Pordenone, Ferrara, Mantova, Bologna, Firenze, Grosseto, Perugia, Roma, Frosinone, Nuoro. Giorno dopo giorno, spiegano gli esperti del Centro Epson meteo, "il caldo afoso notturno tenderà a intensificarsi, con valori che anche all’alba faranno fatica a scendere addirittura sotto i 25 gradi in diverse località di mare e di pianura del Centro Nord".
 
Gli esperti indicano che questa ondata di calore persisterà sull’Italia per tutta la nuova settimana. Non c’è ancora certezza, visto che le previsioni a più lungo termine non sono sempre attendibili, ma "molto probabilmente – concludono da 3bmeteo.com – il caldo durerà per gran parte della prima decade di agosto".