Daniele Franci, attore, regista e scenografo, nato a Correggio 45 anni fa, direttore artistico del Centro Teatrale Europeo Etoile, con sede in via Fratelli Cervi, a Pieve Modolena, è una persona nota e conosciuta, in particolare a Reggio Emilia e nella sua provincia nell’ambiente dello spettacolo e del teatro.
Sin dai tempi della scuola, il don Zeferino Jodi di Villa Rivalta, curava la regia di spettacoli teatrali allestiti con compagnie studentesche, frequentando le redazioni dei giornali cittadini e curando i rapporti con la stampa per diffondere notizie sulle sue attività o partecipare a concorsi e premi. Poi nel tempo le abilitazioni al Teatro Nazionale di Strasburgo e a Chicago, dove ha frequentato un corso per la qualifica di direttore artistico. Nel 1999 ha fondato l’associazione culturale Etoile Centro Teatrale Europeo, con sede a Pieve Modolena, che ha collaborato per anni con scuole, enti e istituzioni locali e nazionali e sul cui sito figurano i seguenti partner istituzionali: Regione Emilia-Romagna, Comune di Reggio Emilia, Comune di Correggio, Comune di Novellara, Provincia di Reggio Emilia.
Nel marzo del 2015, anche grazie alle conoscenze politiche, Daniele Franci ha lavorato alla sesta edizione del Festival internazionale Teatro Lab, a cura di Etolie Centro Teatrale Europeo di Reggio Emilia. La rassegna teatrale rappresentata anche al teatro cittadino della Cavallerizza in viale Allegri, come riporta il sito della Provincia di Reggio Emilia, vedeva la collaborazione dei Comuni di Novellara e Reggio Emilia, della stessa Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna, gode del patrocinio della Federazione italiana teatro amatori (Fita) e di Agiscuola (Agenzia generale italiana dello spettacolo,) “nonché del rinnovo, per la qualità del progetto, dell’adesione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.
Il Comune di Reggio Emilia in una nota uscita nel pomeriggio di giovedì ha voluto precisare che a oggi “non ha in essere alcuna convenzione, collaborazione o progetto con il Centro Etoile“.
Da giovedì, infatti, Daniele Franci è in carcere, con le accuse di reiterate violenze sessuali aggravate, che sarebbero state compiute nei confronti di una decina di allievi, tra i quali alcuni sono minori.
Nella serata, leoni da tastiera, incuranti del fatto che si tratta della fase delle indagini e non di una condanna, hanno preso di mira il suo profilo social su Facebook, tanto che chi di dovere ha deciso di oscurarlo dalla rete.
Ultimi commenti
Sarebbe meglio indignarsi per ciò che sta avvenendo in palestina, ma si sa l'ipocrisia del genere umano è incommensurabile.
Credo che Adelmo Fornaciari non abbia contezza della citazione con cui apre la sua canzone. E si permette perfino di associare “il mare” all’amor che
Chissà chi sarà il primo leader europeo ad andare a genuflettersi da putin quando trump inizierà a dare le carte...