Emergenza Coronavirus, Lega Emilia-Romagna: “Stop a plastic tax e sugar tax nel 2020”

Lega Emilia Romagna assemblea

La Lega dell’Emilia-Romagna ha chiesto alla Regione – con una risoluzione che vede come primo firmatario Matteo Rancan – che intervenga sul governo affinché la plastic tax e la sugar tax, previste dalla legge di bilancio 2020, entrino in vigore non prima del 2021 per evitare ulteriori aggravi fiscali al sistema produttivo emiliano-romagnolo e italiano, già seriamente provati dall’emergenza Coronavirus.

I consiglieri del Carroccio hanno così voluto sollecitare l’intervento immediato dell’esecutivo regionale rimarcando, in particolare, come con l’emergenza sanitaria in corso “l’introduzione di nuove tasse debba essere immediatamente bloccata, in quanto creerebbe ulteriori danni alle imprese in termini di nuovi costi e ulteriori adempimenti burocratici”.

Oltre a Rancan hanno sottoscritto la risoluzione i consiglieri leghisti Lucia Borgonzoni, Fabio Rainieri, Gabriele Delmonte, Stefano Bargi, Daniele Marchetti, Andrea Liverani, Massimiliano Pompignoli, Fabio Bergamini, Maura Catellani, Michele Facci, Matteo Montevecchi, Emiliano Occhi, Valentina Stragliati e Simone Pelloni.

La plastic tax, secondo la sua formulazione, sarà applicata a tutti i prodotti destinati al contenimento, alla protezione, alla manipolazione o alla consegna sia di merci che di prodotti alimentari, anche in forma di fogli, pellicole o strisce, oltre che ai contenitori in tetrapack, per un totale di 45 centesimi di euro al chilogrammo.

La sugar tax, invece, dovrebbe entrare in vigore a partire dal prossimo primo ottobre e si applicherà su bibite gassate e zuccherate: sarà pari a 10 centesimi di euro per litro (per le bevande già pronte all’uso) o 25 centesimi al chilo (per i prodotti da utilizzare previa diluizione) e si applicherà solo alle bevande analcoliche edulcorate con qualsiasi tipologia di dolcificante, sia naturale che artificiale. La dovranno pagare fabbricanti nazionali e importatori, mentre ne saranno esenti le bevande edulcorate con meno di 25 grammi di zucchero per litro.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu