Coppa Italia, al Mapei Atalanta-Juve

Conto alla rovescia per la finale di Coppa Italia Timvision Cup, Atalanta-Juventus, che si disputerà al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” di Reggio Emilia il prossimo 19 maggio. Un appuntamento importante per il mondo del calcio che per la prima volta vedrà il ritorno del pubblico in presenza, sia pur in numero ridotto, secondo le indicazioni del Cts, e seguendo le regole di sicurezza stabilite.

A pochi mesi di distanza dalla finale di Supercoppa, un’altra prestigiosa competizione che si svolgerà dunque in Emilia-Romagna, al Mapei Stadium. E’ la prima volta da quando la competizione è tornata alla finale in gara secca (2007/2008) che l’ultimo atto si disputa lontano dall’Olimpico di Roma.

Un risultato che conferma la centralità sul piano sportivo assunta dalla regione, sempre più crocevia di eventi di caratura nazionale e internazionale.

Il calcio, dunque, e con lui tante manifestazioni di grande richiamo – come il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna di Formula 1 o le quattro tappe del Giro d’Italia, che proprio nei giorni scorsi hanno visto protagonista la Via Emilia e tutto il territorio regionale – che rappresentano un importante strumento di valorizzazione del territorio. Ma senza dimenticare lo sport di base, occasione di crescita equilibrata per le giovani generazioni e di benessere psico -fisico per tutti.

Per l’Atalanta sarà la quinta finale della propria storia, per la Juventus la ventesima, mai si sono affrontate per sollevare la Coppa.

Il percorso verso la finale vedrà molti eventi collaterali organizzati su 2 direzioni: la cultura sportiva attraverso un webinar previsto lunedì 17 maggio, alle ore 18:00, in diretta dal Teatro Ariosto di Reggio Emilia, che coinvolgerà personaggi istituzionali e personaggi dello sport di alto livello. L’altra direzione è la ripartenza. Martedì 18 maggio alle ore 15:00 ci sarà una visita presso il Punto Vaccinale di Mancasale a Reggio Emilia con due legends di Juventus e Atalanta: Trezeguet e Pelizzoli.

Inoltre, il Mapei Stadium, in occasione della Timvision Cup, accoglierà un’iniziativa importante, realizzata dalla Regione Emilia Romagna, dedicata alla grande storia del trofeo Nazionale: “La Coppa degli Italiani”, una mostra collegata ad una pubblicazione curata di Matteo Marani.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu