39° anniversario della strage alla stazione di Bologna, il 2 agosto arriva il ministro Bonafede

Alfonso Bonafede e Virginio Merola

<Sarà il ministro della giustizia Alfonso Bonafede a rappresentare il governo alla commemorazione del 39° anniversario della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto del 1980, quando alle 10.25 una bomba esplose causando 85 vittime e il ferimento di altre 200 persone.

A confermare la presenza del ministro è stato il sindaco di Bologna Virginio Merola, secondo il quale “è una notizia positiva” che il Guardasigilli, per il secondo anno consecutivo, partecipi alla cerimonia: “È un segno di attenzione che ci fa molto piacere” ha spiegato il primo cittadino bolognese.

Il programma della mattinata si aprirà molto presto: dalle 6.30 alle 8.30 al Parco della Montagnola in piazza VIII Agosto arriveranno da tutta Italia le staffette podistiche “Per non dimenticare”. Alle 8.15 nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio, sede del Comune, è previsto l’incontro delle istituzioni con i familiari delle vittime; alle 8.30, nella sala del Consiglio, ci sarà invece l’incontro tra l’Associazione dei familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna, le autorità e i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.

Alle 9.15 in piazza Nettuno inizierà il concentramento con i gonfaloni delle città e la partenza del corteo lungo via dell’Indipendenza. Alle 10.10, in piazza Medaglie d’Oro, è previsto l’intervento del presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime Paolo Bolognesi. A seguire un minuto di silenzio in memoria delle vittime e l’intervento del sindaco di Bologna e della Città Metropolitana Virginio Merola.

Alle 10.50 al primo binario della stazione sarà deposta una corona presso il cippo che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage del treno Italicus. Alle 11.15 dal piazzale est della stazione partirà il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove avverrà la deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano; a seguire gli interventi del sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni, di una componente dell’Associazione dei familiari delle vittime della strage del treno 904 Napoli-Milano Loretta Pappagallo e del consigliere delegato della Città Metropolitana di Bologna Massimo Gnudi. Alle 11.15 nella chiesa di San Benedetto sarà celebrata la Santa Messa con S. E. Mons. Matteo Maria Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna.