Black Friday: in Italia vale 2 miliardi

black_frida

Grande attesa in Italia per il Black Friday, anche se tutta la settimana è stata già caratterizzata da sconti e promozioni speciali legate all’evento. Si punta a vendite record: si tratta ormai di un fenomeno in ascesa esponenziale anche in Italia che è diventato un modo per anticipare lo shopping natalizio. Secondo il Codacons quest’anno il giro d’affari salirà a 2 miliardi di euro, con un +20% sul 2018. La parte del leone la farà ancora una volta l’e-commerce, con 1,4 miliardi di euro di transazioni online, e in totale saranno coinvolti circa 17 milioni di italiani, con un aumento del +13% di acquirenti rispetto allo scorso anno e una spesa procapite che si attesterà sui 117 euro. In base alle stime dell’associazione, quest’anno un regalo di Natale su 3 sarà acquistato proprio durante questa settimana.

Le ricerche si concentrano su quattro aree di prodotto principali: tecnologia, giochi e giocattoli, moda e bellezza, auto. Tra tutti i brand, Apple è al primo posto, e le sue AirPods sono il prodotto più cercato online. Le cuffie senza fili si candidano quindi a essere un regalo molto gettonato a Natale.
Nelll’hi-tech, che è di gran lunga il più desiderato, Apple è seguita da Microsoft, Samsung, Amazon e Google. Tra i giochi domina Nintendo, che precede Xbox, PlayStation. In moda e bellezza il podio è composto da Mac, Dyson, Macy’s. Tra le auto Hyundai è nettamente in testa, davanti ad Audi e Ford.
L’analisi identifica due macro-tipologie di consumatori: i super ricercatori digitali, che puntano ai brand specialmente nell’hi-tech e fanno ricerche da pc, la mattina o a tarda notte; e gli esperti di offerte online, che guardano agli sconti più che ai marchi e usano prevalentemente lo smartphone.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu