Azione: trasferimento centro culturale islamico di Montecchio, stiamo con il sindaco

centro_islamico

Scrivono in una nota Claudio Guidetti (segretario provinciale Azione Reggio Emilia) e Mauro Pecchini (della direzione provinciale e referente Montecchio): “La segreteria provinciale di Azione ha incontrato il Sindaco di Montecchio, Fausto Torelli, in relazione al trasferimento dell’Associazione Centro culturale islamico Montecchio Asp “Al Houda” dalla propria attuale sede in affitto al vecchio caseificio dismesso.

In un lungo e dettagliato colloquio il sindaco ha esposto alla rappresentanza di Azione la situazione reale dei fatti. Situazione che, a differenza dalla solita polemica strumentale che la destra ha cercato di costruire, rappresenta un quadro di integrazione e di attività dinamica nell’economia montecchiese, priva di sostanziali problemi di sicurezza e improntata a una pacifica convivenza.

La destra populista e i populisti di sinistra affrontano spesso superficialmente molti argomenti posti dalla società contemporanea. Il peggio di sé stessa la destra riesce a darlo quando si tratta di temi complessi come l’immigrazione e l’integrazione, un cavallo di battaglia sempre verde per la sua oggettiva delicatezza.

Nessuno mette in discussione che il fenomeno dell’immigrazione e integrazione sia un tema sentito e delicato e da affrontare con particolare attenzione, ma ciò deve avvenire in modo pragmatico, ragionato e non ideologico o strumentale. Questo è un caso d’integrazione positiva e va messo a valore e non indebolito per un mero interesse elettoralistico, esercitato paradossalmente da forze attualmente alla guida del governo nazionale. Non troviamo quindi nulla di discutibile o pericoloso nel trasferimento di sede di una regolare associazione di cittadini che rispettano la legge e operano da anni in questo contesto in serena tranquillità.

Il sindaco ha ribadito con determinazione che desidera mantenere su questo argomento la più assoluta trasparenza nei confronti della cittadinanza che sta ben amministrando dal 2019. Anche per questo ha convocato per il 27 novembre prossimo una seduta del consiglio comunale aperto con il tema in questione all’ordine del giorno.
Azione Reggio Emilia e il costituendo gruppo di Montecchio in Azione confermano quindi la propria fiducia al sindaco Fausto Torelli e alla sua giunta”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu