Azione Reggio, la Montecchi entra in segreteria regionale

montecchi_federica

Scrive in un cpmunicato stampa Azione Reggio Emilia: “Azione Reggio Emilia vuole fare i complimenti a Federica Montecchi per essere entrata nella segreteria regionale del nostro partito.
Già nel direttivo locale, Federica avrà la delega alle Pari Opportunità e metterà le sue competenze al servizio di Giulia Pigoni, la segreteria regionale di Azione nominata lo scorso febbraio.
Laureata in lingue, Federica Montecchi lavora già da diversi anni nel mondo della logistica e spende parte del suo tempo libero in attività di volontariato locale che lei stessa definisce “la prima forma di politica attiva”.
“Per me Pari opportunità significa porre l’accento sulla parola opportunità, che non vuol dire chiedere di più o una corsia preferenziale; significa chiedere uguali condizioni di partenza per poter dimostrare al meglio i propri talenti e le proprie capacità.
Solo dopo aver riconosciuto che tali condizioni non sono standard, ma variano per pregiudizi di genere, età, preferenze sessuali, etnia, disabilità, orientamento religioso e politico, si può iniziare a vedere la società da un punto di vista totalmente diverso; e una volta che si inizia a cambiare prospettiva sul mondo, non c’è più un freno al cambiamento e al miglioramento.
Azione non tratta il tema delle Pari Opportunità solo con le parole ma attraverso l’analisi di dati e numeri, in un percorso che cerca di capire le radici della disparità di genere per poi proporre soluzioni.

Ed è attraverso questo approccio serio e pragmatico che Azione ha presentato nel Next Generation Italia tre capitoli che hanno come focus specifico i bambini, i giovani e le donne; perché è per queste categorie che il divario con l’Europa si è ampliato fino a raggiungere il livello di guardia”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu