“Autori in prestito”, giovedì 27 agosto a Novellara arriva Beatrice Masini

Beatrice Masini

È Beatrice Masini, direttrice editoriale di Bompiani, la protagonista del prossimo appuntamento con l’anteprima estiva di “Autori in prestito”, la rassegna culturale curata da Paolo Nori e realizzata dall’Arci (in collaborazione con le biblioteche della provincia di Reggio) per portare al pubblico consigli di lettura, ascolto e visione da parte di autori e autrici provenienti da ogni distretto dell’arte e della letteratura. La rassegna arriverà a Novellara giovedì 27 agosto alle 21 con un incontro nella splendida cornice del cortile della Rocca dei Gonzaga.

La scrittrice, traduttrice ed editor ha pubblicato numerosi libri per bambini, ragazzi e adulti, tradotti in molte lingue, vincendo diversi premi: il Premio Pippi, il Premio Elsa Morante e il Premio Andersen (5 volte). È stata anche finalista dei premi Strega (Bambini nel bosco, 201) e Campiello. Ha tradotto, tra gli altri, Dickens, Emily Brontë e Hinton, nonché alcuni libri della saga di Harry Potter, e ha portato in Italia i libri della Saga dell’Eredità di Christopher Paolini.

Il libro, secondo Beatrice Masini, “è un luogo di segreti, un rifugio, ma anche un trampolino che ti lancia nella realtà. Sono stata una forte lettrice da bambina e ragazzina, in un tempo in cui i libri per i più piccoli non erano tanti come oggi. A dieci, undici anni avevo esaurito tutto quello che si poteva leggere e sono passata ai libri da “grandi”, spesso facendo anche letture non adatte alla mia età. Magari senza capire fino in fondo quello che leggevo, ma con quell’avidità con cui ti trovi davanti a opere di cui cogli l’immensità. Da questo deriva la mia idea che per un bambino è importante anche sfidarsi attraverso la lettura, tanto più oggi che ci sono tantissime possibilità. Molto spesso nei miei libri per bambini c’è qualche riferimento a quello che stanno leggendo i protagonisti: è un piccolo gioco per indurre la curiosità in chi legge”.

L’ingresso alla serata è gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 331-3567073 o scrivere una mail a biblioteca@comune.novellara.re.it. In caso di maltempo l’incontro si terrà nella sala civica della Rocca.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu