Assemblea Italia viva a Reggio, iscritti chiedono nuovo governo di forte discontinuità

italia_viva

Buona partecipazione alla seconda assemblea provinciale di Italia Viva Reggio Emilia.

Dopo quella in presenza nel mese di luglio 2020, si è svolto online l’incontro con gli iscritti della provincia che sono intervenuti con vivacità e voglia di confrontarsi in merito all’attuale situazione politica a livello locale e nazionale.

I coordinatori provinciali Maura Manghi e Francesco Magnani hanno ricordato i punti salienti della situazione politica sfociata in crisi istituzionale, ricordando i motivi che hanno portato al ritiro della delegazione governativa di Italia Viva e alla richiesta di un rinnovato patto di governo per affrontare gli ultimi due anni della legislatura.

Era diventato ineludibile affrontare temi quali il piano vaccinale, le politiche della ripresa economica, la riapertura delle scuole e delle attività produttive, la dotazione del paese di quelle infrastrutture troppo a lungo dimenticate, riforme indispensabili come quella della giustizia e della pubblica amministrazione che, oltre a non essersi dimostrate all’altezza della crisi, portano il peso di carenze decennali.

Tutti problemi che non possono essere affrontati da un governo che paga ancora troppo alle idee populiste e stataliste.

Nel dibattito che è seguito tutti gli iscritti intervenuti si sono detti completamente d’accordo con le scelte operate dai vertici nazionali e dai gruppi parlamentari, hanno espresso una preferenza rispetto ad un nuovo governo di forte discontinuità, guidato da un diverso presidente del consiglio, ma allo stesso tempo hanno manifestato completa fiducia nell’operato dei gruppi parlamentari.

Si è poi parlato della necessità di riprendere, appena sarà possibile tenendo conto dell’andamento della pandemia, incontri ed attività sui diversi territori, anche in preparazione delle elezioni amministrative locali che dovranno tenersi nel 2021.

Al più presto riprenderà la campagna per il tesseramento 2021, con sottoscrizione anche in cartaceo e non solo on line.

Concludendo, non manca la voglia di essere presenti sul territorio, di ascolto delle istanze e di portare avanti proposte su vari temi di interesse locale e nazionale.