Api e ambiente, se ne parla in una serie di appuntamenti online aperti ai cittadini

progettare

Come in passato, anche quest’anno l’assessorato all’ambiente del Comune di Guastalla promuove, in collaborazione con Conapi (Consorzio Nazionale Apicoltori) e Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore (Bo), una serie di incontri per diffondere l’importanza di una corretta gestione del verde ornamentale per la salvaguardia delle api e degli altri insetti utili, e le buone pratiche per la sostenibilità e la tutela della biodiversità. E se prima questi appuntamenti venivano organizzati in presenza, presso la Sala dell’Antico Portico di Palazzo Ducale, ora si tengono online come webinar gratuiti in diretta sulla pagina Facebook “Conapi – Consorzio Nazionale Apicoltori”. Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza, non solo agli esperti del settore. Un modo per sensibilizzare le persone su questi temi diventati più che mai urgenti.

Di seguito viene le date delle prime quattro dirette:

Giovedì 18 marzo ore 18.30
2.Le piante amiche delle api.
Quali sono (più nei dettagli) le specie (alberi, arbusti, perenni, ecc.) consigliate nel giardino e più utili ad api e pronubi.

Giovedì 25 marzo ore 18.30
3.Le buone pratiche (Potatura, sfalcio, ecc.).
Consigli utili per una manutenzione del giardino rispettosa degli insetti utili.

Giovedì 01 aprile ore 18.30
4.Impariamo a difenderci.
Principali avversità e metodi di lotta consigliati, evitando trattamenti insetticidi dannosi alla nostra salute e a quella delle api.

 

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu