Anche il Comune di Reggio aderisce alla campagna “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”

campagna 24 maggio – 50.000 sudari per Gaza

Con una delibera della giunta Massari, il Comune di Reggio ha aderito a “24 maggio – 50.000 sudari per Gaza”, la campagna di mobilitazione nazionale promossa da un gruppo di studiosi e personalità pubbliche per accendere i riflettori su quanto sta accadendo nella Striscia di Gaza e nei territori palestinesi in Cisgiordania, per chiedere la fine dei bombardamenti israeliani e l’accesso di generi alimentari e umanitari nella Striscia di Gaza.

Sabato 24 maggio, dunque, anche sulla facciata del palazzo comunale reggiano sarà esposto un lenzuolo bianco a simboleggiare i sudari che avvolgono i corpi delle vittime civili palestinesi uccise dagli attacchi dell’esercito israeliano e dalla fame che sta attanagliando la popolazione della Striscia di Gaza per le conseguenze del duro assedio israeliano.

“Come molti altri Comuni – ha spiegato il sindaco di Reggio Marco Massari – abbiamo aderito con convinzione a una proposta che viene dalla società civile per testimoniare che non esiste alcuna giustificazione per quanto sta accadendo a Gaza. Come ha dichiarato lo scrittore israeliano David Grossman: ‘Ai bambini di Gaza serve speranza nel futuro. Ridargliela è nostro dovere’. Abbiamo dunque il dovere di accendere i riflettori, ognuno per le sue possibilità, e dire che anche la città di Reggio Emilia non può tacere di fronte a tutti quei morti che sono anche i nostri morti, i morti di un’Europa che non può voltarsi dall’altra parte e farsi complice di un massacro”.



There are 2 comments

Partecipa anche tu
  1. Ipocrisia unica Dea

    La vita è sacra, un imperativo morale senza deroghe. E vale sempre. Cosa deliberò la giunta, e soprattutto cosa disse, all’indomani del 7 ottobre 2023 giorno in cui, in quel solo giorno, furono trucidati da hamas 1200 civili, molti dei quali riuniti pacificamente ad ascoltare un concerto, con 250 rapiti e stupro di donne isareliane. Qualcuno ce lo può ridordare?

  2. kursk

    speriamo che Hamas si presenti con una propria lista alle prossime elezioni comunali di Reggio Emilia, abbiamo gia’ la fila di personaggi pronti a rappresentarli….


Post a new comment