Anche il Nobel Heckman per ‘l’Educazione di Qualità’ di Reggio Children al Malaguzzi

nobel_heckman

Ci sarà anche James Heckman, Premio Nobel Economia nel 2000, all’evento “Educazione di Qualità, una sfida globale”, presentazione della Carta dei Valori in risposta all’emergenza educativa di Fondazione Reggio Children che si terrà lunedì 7 novembre al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.
Professore di Economia all’Università di Chicago, James Heckman, più volte in visita a Reggio Emilia, annovera tra i propri studi la ricerca e la formulazione di importanti teorie sui benefici sociali ed economici dell’educazione di qualità per la prima infanzia.

Intanto emerge un primo dato importante dal sondaggio sull’opinione pubblica italiana su cultura dell’infanzia ed educazione di qualità, realizzato dall’Istituto Piepoli con il vicepresidente Livio Gigliuto per conto di Fondazione Reggio Children.

Per ben 3 italiani su 4, il 71%, esiste un’emergenza educativa nel nostro Paese. La percezione è però inferiore nei non genitori, rispetto a chi è genitore. Diversa la risposta anche secondo area geografica: la consapevolezza dell’emergenza educativa è nettamente superiore al Nord e al Centro. Il sondaggio completo verrà presentato lunedì nel corso dell’evento.

Il lancio la Carta “Educazione di Qualità, una sfida globale” in risposta all’emergenza educativa vedrà quindi un confronto tra diverse voci protagoniste sui temi della povertà educativa e dell’educazione di qualità, Carla Rinaldi presidente della Fondazione Reggio Children, Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, delegato Anci Welfare e presidente Anci Emilia-Romagna, Romano Sassatelli, presidente della Fondazione Manodori-Acri, sen. Graziano Delrio, Comitato Scientifico Fondazione Reggio Children, Harold Göthson, Reggio Emilia Institutet di Stoccolma, consigliere di amministrazione di Fondazione Reggio Children, Filippo Rodriguez, Consigliere delegato Enel Cuore Onlus, Arianna Saulini, Advocacy Manager Italia-Europa di Save the Children, moderati da Davide Nitrosi, vicedirettore QN – Quotidiano Nazionale.

L’evento si avvale del supporto di Fondazione Manodori e Iren spa, con il contributo della Presidenza del Consiglio di Ministri – Struttura di missione per la valorizzazione degli Anniversari e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, nell’ambito delle iniziative per il “Cinquantenario del nido comunale di infanzia Cervi, in continuità con il centenario di Loris Malaguzzi e Gianni Rodari”.

COME PARTECIPARE

L’evento è gratuito e potrà essere seguito in presenza, previa iscrizione su Eventbrite alla pagina di Fondazione Reggio Children, e potrà anche essere seguito in diretta online, in italiano e in inglese. In italiano sui canali social di Fondazione Reggio Children: Facebook @frchildren e You Tube @Fondazione Reggio Children

Per partecipare alla versione con traduzione simultanea in inglese su Zoom cliccare su questo link: webinar Passcode: 057696.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu