Alberto Monti nuovo presidente dell’Assemblea generale e del Comitato direttivo della Cgil dell’Emilia-Romagna

Alberto Monti Cgil EmiliaRomagna

È Alberto Monti il nuovo presidente dell’Assemblea generale e del Comitato direttivo della Cgil dell’Emilia-Romagna. Prende il posto di Antonella Raspadori, attuale segretaria generale dello Spi-Cgil di Bologna. Monti, già segretario generale della Fiom di Bologna, è stato eletto il 19 ottobre dall’assemblea generale con il 98,2% dei voti favorevoli (con soli tre astenuti e nessun contrario).

L’Assemblea generale, composta in maggioranza da delegati e delegate dei luoghi di lavoro e delle leghe dei pensionati, elegge i segretari generali e le segreterie, oltre a discutere le linee programmatiche e gli indirizzi del sindacato. Il Comitato direttivo, invece, è il massimo organo deliberante della Cgil: imposta le iniziative di carattere generale, verifica l’attività dell’organizzazione, decide le modalità di ripartizione e l’utilizzo delle risorse, approva i bilanci e le regole di funzionamento del sindacato.

“Ringrazio Antonella Raspadori per il contributo importante dato in questi anni alla Cgil Emilia-Romagna. Alberto Monti darà, con la sua esperienza e il suo grande senso di appartenenza all’organizzazione, un significativo apporto alle scelte politiche della Cgil regionale in una fase particolarmente complessa”, ha sottolineato il segretario generale della Cgil regionale Luigi Giove.