Al teatro Valli Vox Luminis, per la prima volta in Italia

teatro

Vox Luminis, è un ensemble belga di musica antica, che martedì 11 dicembre (ore 20.30) sarà al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, nella Stagione dei Concerti. Per la prima volta in Italia, toccherà Reggio Emilia nell’ambito di una tournée europea. Diretta da Lionel Meunier, l’Ensemble eseguirà musiche composte da Georg Friedrich Händel nel suo soggiorno di Roma, nel 1707: al centro del programma la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Dal 1706 Händel, si trovava in viaggio in Italia, allora il paese musicalmente più significativo dell’Europa, richiesto da vari committenti tra Firenze, Venezia e Roma. A Roma, le famiglie più importanti se lo contendevano: ed è in questo ambiente che nacquero alcuni dei capolavori del compositore, che compongono il programma del concerto: i salmi Laudate pueri (HWV 237), Nisi Dominus(HWV 238) e il Dixit Dominus, nonchè Saeviat Tellus , HWV 240.
Vox Luminis è un ensemble di musica antica creato nel 2004 dal suo direttore artistico Lionel Meunier e che si esibisce in oltre 60 concerti all’anno sui palcoscenici del Belgio e in tutto il mondo.

La composizione e le dimensioni del gruppo dipendono dal repertorio ma il nucleo dei solisti, gran parte provenienti dal Reale Conservatorio dell’Aja, viene talvolta affiancato dal continuo e da esperti orchestrali..
Sin dal suo debutto l’ensemble si è distinto per il suo amalgama vocale, seducendo per la sua personalità e la qualità dell’intonazione, così come per il colore e l’uniformità delle sue voci.
Vox Luminis può vantare tredici registrazioni, molte delle quali hanno ricevuto premi prestigiosi, tra cui il Gramophone Recording of the Year del 2012 per le Esequie Musicali di Heinrich Schütz.
L’ActusTragicus (Alpha) con musica di Johann Sebastian Bach e il doppio Cd per Ricercar Ein feste Burg ist unser Gott – Lutero e la musica della Riforma, sono state pubblicate nel 2017. Il loro ultimo Cd Bach: Magnificat – Handel: Dixit Dominus è appena uscito per Alpha.

Lionel Meunier ha raggiunto oggi una reputazione internazionale in qualità di direttore musicale e artistico dell’ensemble VoxLuminis, che ha creato nel 2004.
Appassionatosi presto alla musica, Muenier inizia l’educazione musicale nella sua città natale, Clamecy (Francia), studiando tromba e flauto dolce. Prosegie la sua formazione presso l’Institut Supérieur de Musique et de Pédagogie a Namur e al Reale Conservatorio dell’Aja in Olanda, affiiancando una carriera di concertista molto richiesto in diversi prerstigiosi ensemble.
Lionel Meunier svolge un’intensa attività di leader musicale e artistico di diversi ensemble europei e viene spesso chiamato quale membro di giurie di festival e concorsi internazionali.
Insieme a VoxLuminis tiene master class e conferenze su un ampio repertorio che spazia dal Rinascimento al Barocco.

Teatro Municipale Valli
Martedì 11 dicembre 2018,
ore 20.30
Vox Luminis
Lionel Meunier direttore

Händel a Roma

Georg Friedrich Händel

Nisi Dominus HWV 238
Saeviat Tellus HWV 240
Laudate Pueri HWV 237
Dixit Dominus HWV 232



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu