In provincia di Reggio Emilia ci sono RSA che “resistono” al Coronavirus.
Una di queste è Anni Azzurri Il Giardino, residenza per anziani di Bagnolo in Piano. Qui la tempesta Covid19 non è arrivata e il numero dei decessi, dal 21 febbraio al 18 aprile 2020, è in calo (5 casi) rispetto allo stesso periodo del 2019 (6 casi) per un decremento pari al 17%.
Il secondo dato importante è la diminuzione dei decessi di anziani nelle Residenze Sanitarie Anni Azzurri in Emilia-Romagna (Modena, Bologna oltre che Reggio) che nel periodo dal 21 febbraio al 18 aprile 2020 registrano 15 decessi contro i 22 dello scorso anno per un decremento delle morti pari al 32%.
La RSA Il Giardino Anni Azzurri è “blindata” dal 5 di marzo. Se il momento più critico oggi può dirsi superato nella residenza del Gruppo KOS Care, le disposizioni e i protocolli di sicurezza continuano ad essere tutti vigenti per garantire la tutela di ospiti e operatori.

“Abbiamo affrontato la prima fase di questa emergenza – spiega la direttrice Daniela Zaccarelli – in piena sintonia con KOS che da subito si è presa cura di tutti i dipendenti prima con la fornitura indispensabile dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e a seguire quella dei tablet, altrettanto importante, per consentire una comunicazione audiovideo tra ospiti e familiari. La sospensione delle visite è stata fondamentale e tutt’oggi ci organizziamo affinchè le prestazioni, comprese le trasfusioni di sangue, siano svolte dal nostro personale e non da esterni. Facciamo spesso riunioni di staff per formare i nostri operatori e informarli sulle disposizioni ministeriali. In quei momenti raccogliamo eventuali criticità e paure per affrontarle insieme”.
La direttrice ci racconta come questa pandemia abbia avvicinato ancora di più gli operatori tra loro e con gli ospiti, mentre prosegue il filo diretto, nella massima trasparenza, con le famiglie.
“Per i nostri ospiti ci siamo sempre – aggiunge la Zaccarelli – anche per andare a fare la spesa. Una signora di 93 anni ad esempio ci ha chiesto di comprarle una crema antietà e noi l’abbiamo fatto con piacere. Un momento importante della giornata è dedicato alle videochiamate con i familiari che sono sempre aggiornati sulle condizioni di salute ma anche sull’umore del loro congiunto.






Ultimi commenti
In via Gorizia i marciapiedi sono rotti quando piove si formano pozze enormi .... è tutto un sali e scendi... È pericoloso per noi anziani...il sindaco
Super soluzione, davvero!!! Vedremo se qualche bivaccante arriverà sotto casa dei maggiorenti...si fa per dire.
E così sarà un'estate rovente anche sul versante micro/macro criminalità! Il cartello dei NO vince sul pur banale senso comune latitante ...in comune appunto! I cittadini ringraziano
per quanto abbia un’attività rispettabile non credo si possa considerare un vero e proprio aeroporto il nostro Campovolo peraltro assurto a notorietà con grandi concerti […]
Polizia Locale di Rimini, con analoga Amministrazione comunale di sinistra: Da anni ha in dotazione quattro Unità Cinofile con più conduttori, organizzate con costante continuità, […]