I sindacati territoriali Cgil, Cisl e Uil, alla luce dell’invasione militare russa in Ucraina, hanno proclamato per la giornata di mercoledì 2 marzo uno sciopero di un’ora – alla fine di ogni turno di lavoro – di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici della provincia di Reggio e di quella di Modena, ad esclusione dei settori regolati dalla legge 146/90 (compresi quelli della sanità pubblica e privata e delle strutture assistenziali residenziali).
“Condanniamo l’aggressione militare russa e chiediamo uno stop immediato delle ostilità: il primo obiettivo deve essere la protezione umanitaria dei civili”, hanno spiegato le organizzazioni sindacali reggiane e modenesi: “Ripudiamo la guerra come strumento di risoluzione delle controversie internazionali, esattamente come scritto nella nostra Costituzione repubblicana. Esprimiamo quindi la nostra solidarietà al popolo, alle lavoratrici e ai lavoratori dell’Ucraina, ben consapevoli che sono i primi a subire le scellerate decisioni dei potenti”.
Per Cgil, Cisl e Uil “è necessario attivare urgentemente tutti i canali della politica e della diplomazia, in sede europea e in sede Onu, per far sì che si interrompa immediatamente e in maniera assoluta l’invasione russa e si avvii un vero processo di pace, dove non vincano le logiche economiche e di potere, ma dove si possano affermare solidarietà e tolleranza. Mai come oggi è evidente che la pace e il ripudio delle guerre devono essere la priorità dell’agenda politica italiana, europea e mondiale. Per questo è fondamentale che il governo italiano, l’Unione Europea e l’Onu agiscano ispirati dai loro principi costitutivi a difesa di pace e democrazia, mettendo in campo ogni sforzo necessario affinché cessino le azioni militari e siano riaperti i tavoli negoziali diplomatici”.






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]