Il film Volevo nascondermi di Giorgio Diritti è stato inserito nel cartellone del Teatro comunale di Guastalla sia per gli abbonati alla stagione 2023/24, sia per coloro che non hanno un abbonamento e che avranno così l’opportunità di vedere o rivedere un importante contributo a una nuova lettura della figura del pittore Antonio Ligabue e una grande occasione di conoscenza della ricchezza umana e culturale del nostro territorio.
“Il film – afferma l’assessore alla cultura Gloria Negri – è un’opera d’autore che ha impegnato numerosi attori e figurazioni, strutture di supporto al set, luoghi di preparazione e di riprese che hanno “invaso” i nostri comuni per alcuni mesi tra il 2017 e il 2018. Un’esperienza entusiasmante di partecipazione a quel gioco affascinate che è il cinema”.
Purtroppo l’uscita del film nel 2020 coincise con l’inizio della terribile pandemia che ne bloccò la diffusione nelle sale. Per questa ragione, nonostante il grande successo al festival di Berlino (Orso d’argento al protagonista Elio Germano) e i 15 David di Donatello che hanno premiato il grande lavoro di squadra condotto da Giorgio Diritti con la produzione Palomar, non fu possibile condividere una proiezione collettiva e concludere in un abbraccio l’esperienza dei nostri luoghi.
Perciò venerdì 16 febbraio alle ore 21.00, per gli abbonati, e domenica 18 febbraio alle ore 16.30, per tutti, presso il Teatro Ruggeri di Guastalla sarà proposta una proiezione ad ingresso gratuito a cui sono invitate tutte le persone che hanno partecipato al progetto e alle riprese.
“Dopo la proiezione sarà dedicato un po’ di tempo al racconto dell’esperienza cinematografica attraverso le voci di chi vi ha partecipato. Non sarà una cerimonia ufficiale né una celebrazione istituzionale, ma un momento di incontro in cui condividere la gioia di aver partecipato a quello straordinario mondo dei sogni che è il cinema” conclude l’assessore Negri.
Venerdì 16 febbraio 2024 ore 21.00 per gli abbonati a teatro
Domenica 18 febbraio 2024 ore 16.30 aperto a tutti
Per info: Ufficio Cultura 0522 839761 – 56 ufficiocultura@comune.guastalla.re.it
Ultimi commenti
spedirlo a casa a calci nel qlo è abbastanza accogliente ed inclusivo ?
Ridicolo, questi vogliono stare a casa senza controllo ed essere pagati, non si rendono conto che la prossima mossa , vista l inutilità di alcune […]
Le figurine di naruto schippuden non stano arrivando a Benevento e a Pietrelcina ci sta lo sciopero quando risolvono questo problema che stavo scioperando arrivano