Venditti & De Gregori in piazza Roma a Modena il 25 giugno

_DSA8416 – credito di Roberto Panucci_b

C’è anche Modena, con la scenografica piazza Roma, nelle cinque nuove date del tour esitivo di Antonello Venditti e Francesco De Gregori annunciate oggi. A Modena la coppia – dopo il trionfale tour estivo 2022 apertosi allo Stadio Olimpico di Roma il 18 giugno dello scorso anno – terrà in pratica il primo concerto della nuova tournée, dopo ovviamente l’apertura romana con le quattro esibizioni (5, 7, 8 e 15 giugno) alle Terme di Caracalla. Al momento, nessun altro concerto è previsto in Emilia-Romagna. Le prevendite per il concerto in piazza Roma sono inziate alle 16 di oggi, martedì 4 aprile, su ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Anche il pubblico emiliano potrà dunque assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, in cui Venditti e De Gregori danno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni. Sul palco una band che unisce i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (Batteria), Danilo Cherni (Tastiere), Carlo Gaudiello (Piano), Primiano Di Biase (Hammond), Fabio Pignatelli (Basso), Amedeo Bianchi (Sax), Paolo Giovenchi (Chitarre), Alessandro Valle (Pedal Steel Guitar e mandolino), nonché Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.

VENDITTI & DE GREGORI ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/Peppino) e “La Donna Cannone” (https://VendittiDeGregori.lnk.to/ladonnacannone), brani attualmente in radio e disponibili in digitale.

Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia inconfondibile, e riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Antonello nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato Francesco, mentre prendeva le misure nell’interpretarla durante le prove del tour.

Disponibili sulle piattaforme streaming e in digital download, anche i brani “Generale” (https://smi.lnk.to/generale_) e “Ricordati di Me” (https://smi.lnk.to/ricordatidime), contenuti in un esclusivo 45 giri da collezione acquistabile su Amazon.