Video 24emilia. Il seminario si trasforma in Università

Per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, 24Emilia realizzerà un servizio speciale di “Direttore Talk” all’interno del seminario con ospiti d’eccezione. In diretta  lunedì 4 marzo alle 12.20 sul sito e sui principali social.

È un’operazione di portata storica per la città di Reggio Emilia: sia nella sua dimensione sociale, sia nella dimensione culturale e spirituale. Il relativamente vecchio seminario di via Timavo, fortemente voluto all’epoca dalla curia in una fase storica di grave difficoltà nei rapporti tra chiesa e potere politico locale (correva l’anno 1954) viene oggi destinata dalla diocesi alla cura dell’Università locale, nello spirito di una collaborazione che vede partecipi le principali istituzioni cittadine.

I costi della ristrutturazione dell’immobile si aggirano sui 10 milioni di euro, parte dei quali già messi in campo a partire da un forte impegno del Comune. I lavori potrebbero iniziare con l’apertura del primo cantiere dal mese di maggio.

La destinazione universitaria del seminario di Reggio consentirà di portare a quota 2.000 i posti aula dell’ateneo e dare risposta concreta al forte aumento di richiesta di iscrizioni che si è confermato durante l’intero ultimo decennio (+54%). Le ricadute in termini di valorizzazione dell’intero centro storico e delle zone residenziali adiacenti sono facilmente intuibili.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu