Un pulmino attrezzato e un’auto elettrica per Auser Luzzara

mezziAUSERfotogruppo

Grazie alla collaborazione tra Comune, associazioni, donazioni di privati e Regione, sono stati ufficialmente consegnati ieri ad Auser Luzzara due nuovi automezzi: un pulmino attrezzato e un’auto elettrica, che serviranno all’Associazione per svolgere una serie di compiti previsti dalla Convenzione siglata con l’Ente locale, tra cui il trasporto di anziani e disabili e la consegna dei pasti a domicilio ai non autosufficienti.
Il pulmino è stato acquistato grazie a somme raccolte attraverso le iniziative di 5 Associazioni: Motoclub Un PoAllucinati, I Ragazzi del Parco di Casoni, Arci Marasma 51, Camper Solidale Mantova e Associazione Nazionale Carabinieri, che sono state devolute ad Auser a questo scopo, e all’importante contributo dei fondi derivanti dallo scioglimento del gruppo di Auto Aiuto di Codisotto, di cui era presidente Bruno Pelizzoni, scomparso la scorsa primavera.
L’auto elettrica invece è stata acquistata grazie alla partecipazione del Comune a un bando regionale per la sostituzione dei veicoli obsoleti delle Pubbliche Amministrazioni, che ha finanziato il 75% del costo, a fronte di una rottamazione, mentre il 25% dell’importo necessario proviene da donazioni di privati.
La sindaca Elisabetta Sottili nei mesi scorsi aveva partecipato a una serie di incontri organizzati dalla vicepresidente della Regione, nonché  Assessore a Transizione ecologica e Ambiente,  Irene Priolo sul PAIR 2020-30 (Piano Aria Integrato Regionale), all’interno del quale si colloca l’iniziativa del bando.
“ Grazie al supporto della Regione – aveva commentato la prima cittadina – possiamo essere protagonisti della transizione ecologica: contribuiremo a ridurre l’inquinamento e potremo inoltre beneficiare del risparmio sulle spese di gestione del mezzo.  Ringrazio  anche i donatori e i volontari AUSER che garantiscono il servizio per 365 giorni l’anno”.

Alla cerimonia di ieri per la consegna dei veicoli, che si è svolta nel cortile della sede di Auser Luzzara in viale Filippini 65, sono intervenuti la sindaca Elisabetta Sottili; la presidente di Auser Luzzara Edria Toffoli; la presidente provinciale di Auser Vera Romiti. Presenti anche gli assessori Simona Berni e Monica Borioli e il consigliere regionale Andrea Costa. Don Edoardo è intervenuto per la benedizione dei veicoli.
E’ seguito un pranzo di solidarietà a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna.
“ Come Amministratori – ha commentato la prima cittadina – è una soddisfazione vedere la collaborazione tra le diverse Associazioni, ognuna con proprie peculiarità e ambiti di interesse, rivolte al fine comune di sostenere iniziative sociali sul nostro territorio. L’apporto del volontariato – conclude Sottili – è fondamentale per raggiungere in modo capillare i cittadini. Ed è un segno di fiducia nei confronti delle scelte dell’Amministrazione”.