È andato alla cooperativa di comunità Valle dei Cavalieri di Succiso (Re) il secondo posto nella sezione “Turismo responsabile” della 14^ edizione del premio per l’eccellenza e l’innovazione dell’Organizzazione mondiale del turismo.

La cerimonia si è tenuta in occasione della Fiera internazionale del Turismo di Madrid giunta quest’anno alla sua 38^ edizione e luogo di incontro annuale per migliaia di buyers internazionali e operatori del settore. Concorrevano al premio realtà internazionali di tutto il mondo portando esperienze di offerta turistica con particolare riguardo alla salvaguardia dei territori e della loro storia e alla valorizzazione delle eccellenze.
"Alla comunità di Succiso e in particolare alla cooperativa Valle dei Cavalieri e al direttore del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano vanno le nostre congratulazioni– ha affermato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini- per questo importante risultato. La sua attività ha permesso la rinascita di un borgo destinato allo spopolamento e al degrado. Si tratta di un riconoscimento conferito alle eccellenze agricole, all’innovazione e alla tradizione, alla solidarietà e ai comportamenti virtuosi. Un esempio di come le risposte della collettività e degli Enti locali possano creare servizi e generare un valore economico e occupazionale”.
Nelle varie attività della cooperativa, oltre al sostegno alle attività quotidiane della popolazione del piccolo borgo, hanno trovato spazio un allevamento ovino e un agriturismo.






Ultimi commenti
Una volta esistevano gli sganassoni educativi a due a due finché non diventavano dispari.
Per renderlo più "umano" troviamo anche i suoi difetti. Speriamo che in vita glieli abbiano fatti notare. Da buon emiliano penso avrebbe gradito. Elogiare la […]
Proprio in Emilia Romagna dove ci sono molti Hospice all’altezza ! E’ proprio una scelta ideologica che fa riflettere, specialmente (ma non solo) i cristiani.
Bello, bellissimo, un altro regalo alle tribù maranze che manco ci ringrazieranno, stessa logica cortomirante come quella attuata per il parcheggio piazzale europa
Poi tutti al mare...non credo a manifestare!