Trifonov costretto al forfait, cambia il concerto della Budapest Orchestra a Reggio

budapest1

Il pianista Daniil Trifonov ha cancellato per motivi di salute la sua partecipazione alla tournée con la Budapest Festival Orchestra, che prevede anche il concerto di Reggio Emilia di venerdì 20 maggio, ore 20.30, al Teatro Municipale Valli. Il concerto, diretto da Ivàn Fischer viene confermato con un nuovo programma:

Franz Schubert, Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta”

Gustav Mahler, Sinfonia n. 1 in Re maggiore

Direttore, compositore, educatore, Ivàn Fischer è considerato uno dei musicisti visionari del nostro tempo; a metà degli anni ’80 ha fondato la Budapest Festival Orchestra, compagine di grande prestigio e caratterizzata da progetti innovativi.


La filosofia alla base dell’orchestra era quella di dare vita ad un gruppo di musicisti che fosse creativo, responsabile e all’interno del quale ognuno avrebbe continuato a sviluppare la propria musicalità nel repertorio orchestrale, cameristico e solistico.
Il maestro Fischer ha introdotto nell’orchestra una serie di innovazioni, a partire da una rigorosa metodologia di studio individuale che mettesse in luce il talento creativo di ciascun orchestrale. L’approccio innovativo al repertorio, l’assoluta passione dei musicisti e il loro costante impegno alla ricerca dell’eccellenza hanno fatto della Budapest Festival Orchestra una delle migliori formazioni orchestrali del mondo, invitata regolarmente nei più importanti Festival del panorama internazionale e autrice di incisioni discografiche che hanno fatto incetta di premi.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu