Onorevole Richetti*, all’indomani della peraltro affollatissima serata con Carlo Calenda, a Reggio Emilia si discute sulle scelte di Azione. È vero che, in vista delle elezioni amministrative, appoggerete il possibile candidato del Pd Marco Massari, e non altri?
“Al momento non c’è alcun candidato sindaco sul quale abbiamo espresso o meno una preferenza. Noi subordiniamo una eventuale alleanza – con il Pd o con altre forze – a un accordo politico chiaro e preventivo: senza un patto di legislatura che accompagni la scelta del candidato, Azione scenderà in campo autonomamente”.
L’alleanza con i dem è già certificata o esistono ancora elementi da definire?
“Nessuna alleanza è scontata. La presenza di Calenda in città ha ribadito che Azione è disponibile a un’intesa solo sulla base di un programma condiviso e solo con la piena consapevolezza del pluralismo della coalizione. Si scordino deleghe in bianco a questo o quel candidato perché non sono più i tempi del ‘partitone’ autosufficiente e autoreferenziale”.
Esiste la possibilità di una candidatura a sindaco del segretario Claudio Guidetti, in caso di mancato accordo?
“La candidatura di Guidetti non è subordinata alla mancanza di un accordo dentro il Pd, non esistono forze politiche che hanno la dignità di esprimere un candidato e altre no. Guidetti è una persona con evidenti e provate capacità di gestione e in pochi mesi ha qualificato l’iniziativa politica su Reggio: la sua candidatura è già in campo in termini di indicazione di Azione”.
(*) modenese, capogruppo di Azione alla Camera dei deputati
Ultimi commenti
Stato di abbandono? Io direi più atti di vandalismo...
Sono sempre più vergognosi senza un briciolo di pudore ,superpagati per scaldare le poltrone e non per risolvere i problemi reali della gente !
La sinistra vuole solo governare non pensa le cose importanti per gli italiani anche se non è in grado di farl: pur di avere voti […]