Terre alte modenesi, la sfida di Carlotta Giovetti (Trenton): “Guerra, caro energia? E io investo”

Carlotta Giovetti Trenton Frassinoro Fanano

(TILANCIO) – Un bilancio chiuso con 35 milioni di euro fatturati nel 2021, 151 addetti (117 colletti blu e 34 colletti bianchi, tra cui 17 donne) tra la base di Frassinoro, in provincia di Modena, dove oggi ha sede lo stabilimento più importante, e Fanano. Nonostante la crisi pandemica e i costi impazziti della logistica, Carlotta Giovetti, presidente e amministratrice del gruppo Trenton, guarda avanti con fiducia: “Sono un’inguaribile ottimista”.

Trenton è una società per azioni monopersonale. Alla scomparsa del padre, amministratore delegato e presidente dell’azienda, Carlotta Giovetti si ripromise di portarne avanti l’azione imprenditoriale. Sta di fatto che oggi Trenton significa lavoro per due Comuni rilevanti dell’Appennino modenese come Fanano e Frassinoro, anch’essi ovviamente alle prese con lo spopolamento delle terre alte emiliane.

Che Giovetti sia ottimista per natura, ma che possieda anche una dose notevole di qualità imprenditoriali, lo confermano gli investimenti in macchine avveniristiche da mettere a disposizione dell’azienda (che costruisce pezzi ultraspecializzati per trattori), come la rettificatrice Tacchella acquistata proprio in questi ultimi giorni: “Qualcuno potrebbe prendermi per matta a vedermi investire in questi periodi di guerra, di caro energia, di alti costi delle materie prime”, ha commentato Giovetti, “ma io ci credo e vado avanti”.

Trenton esporta il 70% della sua produzione. Il caro prezzi, quando non si trasforma in sparizione sui mercati, ha colpito in misura pesante le aziende che si muovono con trasporti tradizionali: “Se si fermano i tir, chiudono le acciaierie e le fonderie. Tutto rallenta, fuorché i costi per noi”. E “noi” significa un intero distretto produttivo, tra i più preziosi d’Italia.

Ma Giovetti va avanti. I sindaci dell’Appennino sono tutti con lei. C’è un problema viabilistico di accesso nelle strade alte? Ci sono bordi stradali che vanno sgretolandosi? È gia iniziata un’azione di rafforzamento. I sindaci sostengono Trenton e la sua giovane Ceo, che conclude: “Ricordo mio padre, che diceva: Saremo sempre legati a Fanano e a Frassinoro”. (TILANCIO)