Con l’addendum (integrazione) alla Convenzione tra Comune di Reggio Emilia e Stu Reggiane spa, si indicano alcuni interventi prioritari nel proseguimento del Programma di rigenerazione urbana quartiere Santa Croce-area Reggiane.
Il documento, che sarà deliberato prossimamente dal Consiglio comunale, viene presentato stasera alla Commissione Affari generali e istituzionali-Amministrazione e Bilancio dall’assessore Daniele Marchi.
Gli obiettivi prioritari che, una volta approvato l’atto dal Consiglio e recepito dalla Stu Reggiane spa, potranno entrare in una fase pienamente realizzativa con l’indizione delle gare per i lavori, sono: la riapertura di viale Ramazzini lato ovest (passaggio a livello), la riqualificazione dei capannoni di Santa Croce inseriti nel Progetto Riuso e i capannoni 15A/B/C dell’area Reggiane.
“L’area Reggiane, con la creazione del Parco Innovazione, e il quartiere Santa Croce con la riapertura del viale Ramazzini e l’adeguamento di una decina di immobili dismessi all’ospitalità di associazioni, organizzazioni ed attività educative, sociali, culturali e sportive – dice l’assessore a Bilancio e Sviluppo economico Marchi – potranno quindi proseguire il loro cammino verso la rigenerazione e un nuovo futuro. L’integrazione della Convenzione e il conseguente previsto via libera alle gare d’appalto è oggi possibile dopo il dietrofront del governo, che nei mesi scorsi aveva cancellato i finanziamenti del piano periferie e aree urbane promossi dal precedente governo e che, messo alle strette dai Comuni e dalle Regioni italiani, ha reso nuovamente disponibili i finanziamenti. Per Reggio Emilia si tratta di 18 milioni di euro”.
Ultimi commenti
Far finta di cambiare affinché nulla cambi... parole profetiche del Gattopardo. Considerando l' esempio virtuoso che si sta attuando in zona stazione, perché non accompagnarvi,
D' accordo!
Mazza da baseball e vedi come si alzava e ora di finirla con tutto questo buonismo