Venerdì primo gennaio allerta arancione-gialla per neve in Emilia

neve Sant Anna Pelago

L’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta arancione-gialla per neve e gialla per vento e criticità idrogeologica valida per la giornata di venerdì primo gennaio.

L’allerta, in particolare, è di colore arancione per neve nelle zone G1 (montagna piacentino-parmense), G2 (alta collina piacentino-parmense) e H1 (bassa collina piacentino-parmense), mentre è gialla per neve nelle zone H2 (pianura piacentino-parmense) ed E1 (montagna emiliana centrale – province di Parma, Reggio e Modena).

Per la giornata di sabato sono previste precipitazioni diffuse sull’Emilia, più intense sul settore occidentale, dove sui rilievi potranno risultare a carattere di rovescio. Le precipitazioni sono previste nevose fino a quote di pianura in provincia di Piacenza e in parte di quella di Parma. Quota neve intorno agli 800 metri sul resto dei rilievi centrali. Saranno inoltre possibili fenomeni di pioggia che gela nelle vallate montane tra le provincie di Parma, Reggio e Modena.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu