È stata prorogata fino al 31 gennaio 2023 la mostra fotografica “Un tocco di classe. L’occupazione delle Reggiane 1950-1951”, inaugurata lo scorso 23 aprile negli spazi del Capannone 18 delle ex Officine Meccaniche Reggiane: a sei mesi dal taglio del nastro sono state oltre 13.000 le persone che l’hanno visitata.
Per questo motivo la Cgil di Reggio, che ha ideato e prodotto la mostra in collaborazione con il Comune di Reggio, lo Spazio Gerra e Stu Reggiane, ha deciso di mantenere l’allestimento per altri tre mesi.
La mostra si compone di circa 100 fotografie originali dell’epoca, utili a offrire una cronologia degli eventi, e altri materiali suddivisi in quattro sotto-aree tematiche: il lavoro (l’autogestione produttiva, l’idea di riconversione della fabbrica contro la dismissione delle attività e i licenziamenti, il controllo diretto degli operai e dei tecnici sulla produzione, il trattore R60 che fu ideato e realizzato durante l’occupazione), i conflitti e la costruzione della comunità operaia di lotta, la solidarietà (quella alimentare delle categorie produttive che contribuirono a sostenere economicamente lo scontro, quella degli intellettuali verso le maestranze nella fase di generalizzazione del conflitto, quella tra movimento operaio e movimento bracciantile e tra città e campagna) e le biografie (tredici biografie di altrettanti protagonisti di quella lotta).
Le fotografie esposte sono state reperite dai fondi di quattro archivi storici: Archivio storico della Cgil nazionale, Archivio storico della Camera del lavoro di Reggio Emilia, Fototeca Panizzi, Archivio Istoreco. La mostra, a ingresso libero, è visitabile tutti i giorni dalle 8 alle 19 presso il Capannone 18 dell’area ex-Reggiane.






Ultimi commenti
Condivido in pieno la tua considerazione!
Lasciamoli crescere tranquilli nella carriera di criminali ab ovo....da coccolare, così prepariamo una nuova generazione: non sia mai che si perda un giro di gang.
Le riforme sono le decine di migliaia di posti di lavoro di pubblica inutilità inventati per la redistribuzione del reddito e le pensioni sopra i […]
La mozione presentata dall'opposizione e' stata senz'ombra di dubbio bocciata poiche' al suo interno non era riportata nemmeno una volta la parola "percorso"
Davvero una bella idea! Complimenti! Giá ora con due corsie quando il passaggio a livello di via Adua è chiuso si crea una lunga coda. […]