La pandemia non ferma il progetto di promozione della lettura e della scrittura creativa /bao’bab/, promosso dal Comune di Reggio e curato da Giuseppe Caliceti, arrivato in quest’anno scolastico alla sua edizione numero 23: da gennaio a maggio 2021 alunni e studenti delle scuole reggiane di ogni ordine e grado avranno la possibilità di incontrare scrittori e illustratori – gratuitamente, su prenotazione, fino all’esaurimento dei posti disponibili, attraverso la rassegna “Invito alla lettura”.
Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, gli incontri avverranno seguendo le regole di sicurezza legate alle scuole. Gli incontri con gli autori potranno essere realizzati secondo due possibili modalità: online, in aula, con il collegamento alla Lim (la lavagna interattiva multimediale) o al computer di casa (nell’eventualità di un nuovo lockdown); dal vivo, se con l’avvicinarsi della primavera la situazione migliorerà e le nuove disposizioni nazionali e regionali lo permetteranno.
In entrambi i casi, c’è una novità: ogni classe avrà la possibilità di incontrare gratuitamente almeno uno scrittore e un illustratore per ragazzi, per circa un’ora; tornando così alle origini di /bao’bab/, ormai più di due decenni fa. L’obiettivo di fondo del progetto rimane quello di promuovere la pratica della lettura e della scrittura favorendo, all’interno della vita scolastica, momenti specifici dedicati alla letteratura per bambini e ragazzi di autori viventi per sviluppare le abilità sociali, riflettere sulla lingua italiana, esplorare i sentimenti e l’immaginazione.
La nuova edizione di /bao’bab/ ha come filo conduttore il tema “Lontani ma vicini” e aderisce così all’Anno europeo delle ferrovie 2021 per promuovere il trasporto sostenibile, innovativo e sicuro, mettendone in risalto i benefici generati per la popolazione, per l’economia e per il clima e attirando l’attenzione sulle sfide ancora da affrontare in vista della creazione di un autentico spazio ferroviario europeo unico e senza frontiere. La nuova edizione sarà anche l’occasione per riprendere la riflessione interrotta lo scorso anno sui cambiamenti climatici e, in occasione del centenario della sua nascita, sull’opera di Gianni Rodari, lo scrittore italiano per ragazzi più noto nel mondo.
Un’altra novità di questa edizione di /bao’bab/ riguarda il calendario di conferenze “Per la scuola: Leggere & Scrivere”, a cura di Proteo Fare Sapere e Flc-Cgil, che intende ampliare e rafforzare il programma di /bao’bab/ e l’offerta formativa per le scuole.
Proteo Fare Sapere e Flc-Cgil proporranno, tra l’altro, due incontri di aggiornamento per docenti e genitori presso la Camera del Lavoro di Reggio con due dei maggiori scrittori ed esperti italiani sul rapporto tra nuovi media e bambini e adolescenti: il 26 marzo con Luigi Ballerini, psicoanalista dell’adolescenza, scrittore per ragazzi tradotto in tutto il mondo e vincitore di numerosi concorsi; il 7 maggio con Paolo di Paolo, collaboratore su temi culturali e letterari di La Repubblica e L’Espresso, conduttore della trasmissione radio settimanale “La lingue batte” su Radio 3 Rai, scrittore di libri per adulti ma anche per bambini e ragazzi.
Alla rassegna di incontri con gli autori, come ogni anno, si accompagneranno i tre concorsi per classi o studenti individuali delle scuole della città e della provincia di Reggio:
Fuoriclasse / Videoracconti di esperienze didattiche: promosso in collaborazione con l’emittente televisiva Telereggio, il concorso premia le più interessanti e innovative esperienze didattiche sul tema “Lontani ma vicini” realizzate nelle scuole di ogni ordine e grado e raccontate attraverso la telecamera. I video finalisti saranno successivamente trasmessi da Telereggio. La scadenza per la consegna dei materiali è il 30 giugno 2021;
#baoblogger++: il concorso premia le classi e/o i singoli studenti più attivi che hanno pubblicato poesie, racconti, cronache letterarie, recensioni di libri o attività didattiche su Baoblog.it, il blog degli amici di /bao’bab/, nel corso degli anni scolastici 2019-2020 e 2020-2021;
In forma di libro / Giocare e lavorare con le parole: il concorso premia i migliori libri autoprodotti in copia unica, realizzati nel corso dell’anno scolastico da studenti o classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Tutte le opere partecipanti saranno successivamente messe a disposizione del pubblico e a prestito presso la biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra nella sezione speciale “La biblioteca dei cittadini di domani”, che caratterizza l’esperienza di /bao’bab/ in tutta Italia.
Per tutti i concorsi il bando di partecipazione è reperibile sul sito della biblioteca Panizzi di Reggio. Le premiazioni avverranno alla presenza delle autorità cittadine nel dicembre del 2021.
Ultimi commenti
Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e […]
Non armati, ma stiamo scherzando????, verranno dotati di mazzi di rose x difesa
Il talebano de noantri si sarebbe pronunciato nello stesso modo di fronte ad una maglietta con falce e martello o qualsiasi altro simbolo di quell'altra