Emilia, l’allerta meteo sale ad arancione: rischio frane e piene dei fiumi

frane1-1050x788_home

Con un aggiornamento a fine mattinata, l’agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, sulla base delle previsioni dell’Arpae, ha diramato un’allerta meteo arancione per criticità idraulica (rischio di piene dei fiumi) e gialla per criticità idrogeologica (rischio frane) valida da mezzogiorno di mercoledì 9 dicembre fino alla mezzanotte tra giovedì 10 e venerdì 11 dicembre su una parte del territorio regionale emiliano-romagnolo.

L’allerta di colore arancione per criticità idraulica riguarda in particolare le zone F (pianura emiliana centrale delle province di Parma, Reggio, Modena e Bologna) e D (pianura emiliana orientale e costa ferrarese – province di Bologna, Ferrara e Ravenna). La criticità idraulica nella zona D, in particolare, è riferita al transito della piena del fiume Reno, con possibili superamenti localizzati del livello 2 nelle sezioni più vallive.

Per il pomeriggio di mercoledì sono previste precipitazioni residue e in esaurimento sui settori centro-occidentali della regione. Per la giornata di giovedì 10 dicembre, invece, non sono previsti fenomeni meteorologici significativi ai fini dell’allertamento.