Reggio. La Lega: scia di furti nei negozi del centro. L’amministrazione intervenga

piazza Prampolini Reggio Emilia

Scrive in una nota il gruppo consiliare della Lega di Reggio Emilia: “Continuano a non fermarsi i furti nei negozi del centro storico,in meno di due settimane sono state messe a segno ben cinque effrazioni in importanti locali del centro.

La situazione è veramente drammatica, i commercianti denunciano una situazione di grande criticità e di totale insicurezza in tutto il perimetro del centro e da troppo tempo chiedono un intervento immediato e risolutivo da parte delle autorità competenti.
I problemi sono ben noti all’amministrazione comunale e non certo da ieri. Come Lega ci siamo impegnati in questi due anni di consigliatura a proporre idee valide per risolverli, ma le nostre proposte sono sempre state bocciate in modo arbitrario dall’amministrazione comunale, che ha sottovalutato il problema sicurezza del centro preoccupandosi solamente di non avallare le proposte dell’opposizione per ragioni ideologiche.

È giusto che i commercianti sappiano che abbiamo più volte richiesto con mozioni in consiglio comunale un forte incremento della polizia municipale in centro storico, anche e soprattutto per prevenire i noti furti delle bande di georgiani.
A ciò si aggiungono le nostre proposte per creare una postazione mobile della municipale in centro storico e la nostra richiesta di convocare un urgente tavolo della sicurezza con tutte le autorità competenti, come avviene nelle altre città.
Tutte richieste sempre e solamente inascoltate, respinte con giustificazioni pretestuose “perché non si vuole creare un eccessivo allarmismo e perché bisogna pensare di risolvere questi problemi con l’educazione e l’integrazione”.

La realtà è che la nostra è una amministrazione sorda ad ogni grido di dolore dei commercianti, totalmente insensibile alle loro richieste.
Come Lega auspichiamo che questi ennesimi e gravissimi furti avvenuti in centro storico scuotano le coscienze del Sindaco e di qualche assessore perché si possa finalmente intervenire con prontezza e decisione nel risolvere questa piaga della città.
La situazione è divenuta insostenibile, non fare nulla come avvenuto fino ad ora significa bendarsi gli occhi e fare come al solito finta che il problema non esista”.