Venerdì 5 luglio a Reggio è stato inaugurato, alla presenza delle autorità e dei cittadini, il nuovo reparto di ortopedia dell’arcispedale Santa Maria Nuova: 18 stanze di degenza con 42 posti letto e servizi igienici dedicati, affiancate da locali di servizio e di supporto. L’attivazione del nuovo reparto completa la prima fase del progetto di riqualificazione del quarto piano di uno dei segmenti storici dell’ospedale, il cosiddetto “Corpo C”.
I lavori hanno interessato 1.100 metri quadrati dei complessivi 2.180 previsti dal progetto di collocazione, sullo stesso piano, delle strutture di ortopedia, medicina riabilitativa e del settore ortogeriatrico. Il progetto arriverà a compimento entro la fine del 2020 grazie al rilevante contributo della Fondazione Cuvier Boni di Reggio. Si tratta di uno degli interventi di ristrutturazione dei fabbricati storici dell’arcispedale, che può contare complessivamente su oltre 9 milioni di euro di finanziamenti statali e regionali.
L’intervento che ha portato all’inaugurazione del nuovo reparto di ortopedia ha creato spazi di degenza confortevoli e razionali, superando i limiti posti dall’età dell’edificio, costruito oltre 50 anni fa. L’adeguamento alle normative sui requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi e sugli standard di accoglienza ha reso necessario migliorare l’accessibilità di stanze e servizi igienici attraverso la realizzazione di varchi più ampi, il rifacimento delle finiture interne, degli infissi, degli impianti di climatizzazione e sicurezza, oltre all’ottimizzazione e razionalizzazione degli assetti logistici e distributivi.






Ultimi commenti
Per le gravi affermazioni, vergognose e offensive, del Dr. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli), secondo cui voterebbero per il “SI’”, […]
Mamma che perdita... chissà a quanto ammonta il conguaglio da pagare ad azione.
De Franco e Ghidoni non si sono chiesti COME MAI quasi nessuno affitta un appartamento a queste presunte vittime di pregiudizi razzisti?