Reggio. Su via Roma nuova polemica Ztl

via_roma123

Il Comune mira alla pedonalizzazione di via Roma. Nel corso di una riunione nella sala rossa del municipio sono stati presentati e rappresentati tre possibili scenari futuri per la viabilità del centro storico, e in particolare nella zona di via Roma, oggi aperta regolarmente al traffico dei veicoli, che, transitando davanti a porta Santa Croce, possono poi svoltare sull’anello della circonvallazione.  Ora con la prossima estensione della Ztl, i commercianti della zona sono già in rivolta: “Così il quartiere morirà – sostengono – soffocato da problemi di scurezza e chiusura dei negozi”.

Il Comune e l’assessore competente in materia Carlotta Bonvicini hanno ragionato su 3 possibilità. La prima prevede “Piasa dal Popol Giost” pedonalizzata e con la viabilità aperta al traffico veicolare. Ma questa soluzione non interessa né all’assessore né a un gruppo di cittadini residenti.

La seconda soluzione prevede invece la strada chiusa per ampliamento della “Piasa dal Popol Giost” con conseguente modifica complessiva della viabilità e l’annullamento di tutti i parcheggi sia sulla piazza sia lungo via Roma.

Infine la terza possibilità prevede la pedonalizzazione completa dell’area: dalla piazza e fino all’arco di porta Santa Croce.

Nei giorni scorsi il Comune aveva già reso operativa l’estensione della Ztl in alcune zone del centro storico di Reggio Emilia, a partire da Corso Garibaldi dall’intersezione con via Porta Brennone.

I residenti avevano già avuto modo di lamentarsi, e ancora di più le associazioni economiche che hanno accusato il Municipio di avere preso decisioni a colpi di blitz, senza mai discuterle con i diretti interessati. E per di più di non avere predisposto un adeguato piano di parcheggi e mobilità alternativa all’interno delle mura dell’esagono.
In quanto al metodo con il quale vengono decise le nuove pedonalizzazioni si era detto contrario all’operato di palazzo Prampolini anche il Partito democratico cittadino.  Mentre la Lega aveva parlato di un vero e proprio colpo di grazia al centro storico.