Bologna. Intascano 400mila euro in reddito cittadinanza senza diritto, 39 denunciati

Guardia di Finanza Bologna mask

Sono 39 le persone denunciate dalla Guardia di Finanza di Bologna per avere indebitamente percepito il reddito di cittadinanza. Avevano già intascato circa 310mila euro e l’indagine ha permesso di bloccare l’ulteriore erogazione di integrazioni al reddito per altri 120 mila.

L’illecito è stato scoperto nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria delle Fiamme Gialle, a tutela della spesa pubblica nazionale e in collaborazione con l’Inps.

Tra i casi al centro dell’indagine ci sono soggetti risultati privi del requisito della residenza in Italia, altri che hanno omesso di comunicare di avere un componente del nucleo familiare sottoposto a misura cautelare, persone che non hanno indicato di avere altre fonti di reddito, come il possesso di immobili.

Diversi sono stati anche i casi di percettori del reddito di cittadinanza che sono risultati lavorare in nero. I 39 soggetti indagati, scoperti negli ultimi quattro mesi, vivono fra Bologna, l’Imolese e la zona di Alto Reno Terme. Tutti sono stati denunciati per le violazioni previste, ma è stata segnalata anche la condotta dei datori di lavoro che hanno impiegato in nero i percettori del reddito, consentendo così a questi ultimi di continuare a percepire indebitamente il sussidio.