Scandiano. Tre minorenni denunciati per rapina a Scandiano

carabinieri_scandiano

Aspettavano le vittime all’esterno di un locale notturno del comprensorio ceramico reggiano per rapinarle dei soldi. Tre presunti autori di rapine sono stati scoperti dai carabinieri di Scandiano che, grazie alle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna, sono risaliti ai presunti responsabili.

Con l’accusa di concorso in rapina i militari hanno denunciato tre giovani aventi un’età compresa tra i 16 e i 17 anni, tutti residenti nel Reggiano. Il procedimento, in fase di indagini preliminari, proseguirà per i consueti approfondimenti investigativi al fine di consentire al giudice le valutazioni e determinazioni inerenti all’esercizio dell’azione penale.

Le indagini  traggono origine dalle denunce sporte da due giovani studenti, residenti in provincia di Reggio Emilia, i quali, dopo una tranquilla serata in un locale del comprensorio ceramico reggiano, all’uscita, dirigendosi in una strada laterale del locale in attesa dell’arrivo di un genitore che li avrebbe riportati a casa, sono stati vittime di rapina da parte di un gruppetto di coetanei. Gli aggressori, dopo aver raggiunto le vittime, li hanno accerchiati e minacciandoli con un coltello li hanno perquisiti per derubarli. A seguito delle dichiarazioni rese dalle vittime in sede di denuncia, i militari hanno avviato le attività investigative e, acquisiti anche i filmati delle videocamere di sorveglianza poste nei pressi del locale notturno, sono riusciti a risalire all’identità dei tre minorenni, presunti autori della rapina aggravata, accertando inoltre, che si trattava di un noto gruppo di minori, tutti residenti nel Reggiano, già identificati e denunciati all’autorità giudiziaria minorile per analoghi reati.