Presidente del Consiglio comunale: caso Bibbiano gonfiato per fini politici

Il presidente del Consiglio comunale di Reggio Emilia Matteo Iori con un video parla degli affidi, della tutela dei minori e della vicenda Bibbiano, definita una “gogna mediatica”: “Venerdì 6 ottobre è stato presentato a Roma il dossier “Indifesa” contenente l’analisi dei reati contro i minori stilata dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale. Dai dati emerge con chiarezza quanto nell’ultimo anno siano aumentati i reati di maltrattamenti sui bambini, abuso dei mezzi di correzione, abbandoni di minori e i reati a sfondo sessuale, questi ultimi soprattutto sulle bambine. Quasi tutti reati che vengono commessi fra le mura domestiche.

Paradossalmente nello stesso anno assistiamo ad una riduzione dei sistemi di protezione dei bambini: dopo il cosiddetto “caso Bibbiano” sono drasticamente calate le segnalazioni che vengono fatte ai servizi sociali, sono calati gli allontanamenti dalle famiglie, sono calate le famiglie affidatarie disponibili.
La gogna mediatica sollevata per influenzare le elezioni regionali in Emilia Romagna ha finito per influenzare fortemente il sistema di protezione, lasciando i bambini, e coloro che se ne occupano, sempre più soli. La domanda è: oggi chi protegge i bambini?